Alex’s Kitchen – La mousse al torrone si sposa con il caramello salato

Ridendo e scherzando manca poco più di un mese al Natale e ancor più del tradizionale panettone, io amo follemente il torrone. Duro, morbido, con le mandorle, nocciole o pistacchi, ne mangio tantissimo in questo periodo. Ma perchè limitarsi a mangiarlo così come è?

Da questa passione nasce la mia ricetta, un dolce al cucchiaio, una delicatissima mousse che si lascia avvolgere e coccolare dal caramello salato.

Vi lascio immaginare il dolce profumo che vi riempirà la cucina durante la preparazione, che a dispetto di quanto possiate pensare, è molto semplice da realizzare, per portare a tavola un po’ di feste in anticipo, facendovi fare un figurone con gli amici e i parenti più golosi o, perchè no, da godervi in solitaria sul divano davanti ad un bel film. Vediamo quindi come prepararla!

COSA SERVE

Ingredienti

  • 200 g di torrone
  • 250 g di panna fresca
  • 200 g di mascarpone
  • 225 g di zucchero semolato
  • 125 g di panna fresca
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 80 g di burro

COME PROCEDERE

Partiamo dalla mousse. Frulliamo il torrone (se volete ottenere un risultato più granuloso, tagliatelo grossolanamente col coltello), mescoliamolo con 50 g di panna e facciamolo sciogliere a bagnomaria fino a che sarà completamente fuso ed amalgamato. Mentre intiepidisce, montiamo 200 g di panna a neve ferma e aggiungiamola al mascarpone molto delicamente, incorporando dal basso verso l’alto.

A questo punto aggiungiamo il torrone seguendo gli stessi movimenti della panna e quando il tutto sarà ben mescolato, sistemiamolo in una sac a poche e lasciamolo in frigo almeno due ore. Occupiamoci ora del caramello salato.

Mettiamo lo zucchero in un pentolino col fondo spesso e facciamolo sciogliere a fuoco medio basso. E’ importante con mescolarlo mai, ma quando inizierà a sciogliersi, muovete il pentolino con piccoli movimenti circolari. Quando sarà completamente sciolto, spegniamo il fuoco e scaldiamo la panna fino a farle sfiorare il bollore. Ora, armati di una frusta, versiamo la panna nel caramello e mescoliamo velocemente fino a quando avremo una salsa mordiba ed omogenea. Aggiungiamo ora burro e sale e mescoliamo fino a che il primo non sarà sciolto completamente, trasferiamolo in un barattolo di vetro (così se avanza potrete conservarlo diversi giorni) e lasciamolo raffreddare senza chiuderlo.

Ora non bisgona far altro che mettere insieme quello che abbiamo preparato. Alterniamo uno strato di mousse ad uno strato di caramello (le proporzioni potete deciderle a vostro gusto) e se volete completare con qualche briciola di torrone che vi sarà sicuramente avanzata e a questo punto…. Buon appetito!!

Credit immagini: TheAuburnGirl

Articoli consigliati

Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: