Alex’s Kitchen – Schiaccia all’uva per dare il benvenuto all’autunno

Benvenuto Autunno!!

Si, lo so, ufficialmente è inizato il 21 settembre, ma io riesco ad entrare nel vero mood di questa stagione solo con l’inizio di questo mese.

Non so per voi, ma ho sempre associato questo periodo dell’anno all’immagine dell’uva e non potevo non iniziare la rubrica di ottobre con una ricetta che la vedesse protagonista: la schiaccia fiorentina all’uva fragola.

E’ un lievitato senza sale, decisamente semplice e veloce da preparare, ed in Toscana è un vero e proprio rito legato ai giorni della vendemmia. Un cosìdetto “piatto povero” che è però ricco di sapore, storia ed emozioni. Il profumo che si diffonderà in tutta la casa durante la cottura è meraviglioso e sarà il giusto preludio all’esplosione di gusto che vi darà il primo morso. Ma vediamo come si prepara

COSA SERVE

  • 400 g di farina 00
  • 220 g di acqua
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 500 g di uva fragola
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • rosmarino q.b.
  • olio evo q.b.

COME PROCEDERE

Prima di tutto sgraniamo l’uva, la laviamo molto bene e la asciughiamo. Ora dedichiamoci all’impasto.

Sciogliamo il lievito nell’acqua ed aggiungiamo la farina poco per volta. Lavoriamo il tutto per almeno 15 minuti minuti, fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo, a questo punto formiamo un panetto e mettiamolo a lievitare in un contenitore leggermente infarinato e chiuso fino al raddoppio (circa 2 ore).

Dividiamo il nostro impasto in circa 2/3 e stendiamo la parte più grande in una teglia di silicone di circa 23×23 cm (oppure una teglia foderata con la carta da forno). Sistemiamo sopra metà dell’uva, spolveriamo con 3 cucchiai di zucchero ed un filo d’olio. prendiamo la pasta rimasta e tiriamola in modo da riuscire a ricoprire il primo strato d’uva, sigilliamo bene i bordi ed ora aggiungiamo sopra l’uva rimasta, spolveriamo con lo zucchero ed un filo d’olio.

A questo punto inforniamo a 180° in forno statico per 45 minuti, sfoniamo quando sarà dorata, lasciamo intiepidire e… Buon appetito!!

Credit immagini: TheAuburnGirl

Articoli consigliati

Share