Continua il mio mese dedicato al mangiar bene ed in modo equilibrato ed oggi vi propongo un piatto davvero semplice, veloce, con pochi ingredienti e che si inserisce benissimo in un piano alimentare corretto.
Il pesce dovrebbe essere parte fondamentale di una corretta alimentazione, ma spesso rinunciamo a farlo perchè abbiamo l’idea che sia troppo complicato da cucinare, ma con la mia ricetta di oggi vi farò ricredere e aggiungerete questo piatto al vostro menù con regolarità.
Vi presento quindi i miei involtini di platessa in crosta di mandorle accompagnati con una crema di piselli allo zenzero
COSA SERVE
- 250 g di filetti di platessa (o pesce simile)
- 50 g di mandorle sgusciate
- 150 g di piselli freschi
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere o una fettina fresco
- 2 cucchiai di vino bianco
- sale e olio q.b.
COME PROCEDERE
Iniziamo facendo tostare le mandorle in una padella, basterà qualche minuto a fiamma viva fino a che saranno leggermente dorate, dopodiché frulliamole in modo da ottenere una granella.
Mettiamo un pentolino pieno d’acqua sul fuoco e quando arriva a bollore, saliamo e buttiamo i piselli, facendoli sbollentare per 5 minuti, poi scoliamo tenendo da parte l’acqua di cottura. Usando un minipimer andiamo a frullarli, aggiungendo poco per volta l’acqua di cottura, un filo d’olio e lo zenzero, fino ad ottenere una crema della densità dello yogurt e lasciamola da parte.
A questo punto prendiamo i nostri filetti e andiamo a batterli leggermente in modo da renderli un po’ più sottili e dividiamoli a metà. Ora saliamo ogni striciolina e mettiamo un po’ di granella, poi arrotoliamo dalla parte più large verso quella più stretta, impaniamo nella granella e con uno stuzzicandente andiamo a fermare il nostro rotolino.
Ungiamo leggermente una pirofila e disponiamo gli involtini, inforniamo a 180° per 30 minuti, sforniamo ed ora non resta che unire la crema di piselli e… Buon appetito!!