Ormai il caldo si è ufficialmente stabilito nel nostro Paese e la voglia di cibi freschi e leggeri inizia ad essere un’esigenza più che legittima.
Oggi vi propongo una ricetta molto particolare, in cui ho osato parecchio, unendo ad un crema di ricotta, una gelè di pomodoro e basilico, il tutto poggiato delicatamente su una base di biscotti secchi. Il risultato? Beh lascio che siate voi a giudicare
COSA SERVE
- 350 g di pomodori datterini
- 4 foglie di basilico
- 350 g di ricotta di pecora
- 1 foglio di gelatina
- 50 g di zucchero semolato
- 40 g di zucchero a velo
- 7 biscotti secchi tipo macine
COME PROCEDERE
Iniziamo col mescolare lo zucchero a velo con la ricotta e lavoriamo bene il tutto con una forchetta, fino a che avremo ottenuto un composto lisco e omogeneo e lasciamo da parte.
Tritiamo i biscotti e lasciamo da parte anche quelli
Laviamo i pomodorini e tagliamo a pezzetti, uniamoli in un pentolino con lo zucchero semolato ed il basilico e facciamo cuocere a fuoco medio/basso, per 15 minuti. Quando mancheranno 5 minuti, mettiamo il foglio di gelatina in acqua fredda.
Trasferiamo i pomodori in un contenitori stretto e alto e frulliamo con un minipimer, dopodiché andiamo a passare il tutto in un colino, uniamo la gelatina ben strizzata e mescoliamo fino a quando sarà completamente amalgamata.
Mettiamo i biscotti sul fondo di un ciotolino e pressiamo leggermente, mettiamo la ricotta in una sac a poche e formiamo un primo strato sopra i biscotti, livelliamo e ora versiamo la nostra crema di pomodoro.
Mettiamo in frigo per almeno 2 ore e… Buon appetito!!