Pasqua è alle porte e voglio farvi i miei personali auguri con una ricetta che arriva direttamente dall’Inghilterra. Ho preso gli hot cross buns e ne ho fatto una mia personale versione, lasciando le spezie, ma sono andato a sostituire l’uvetta con i mirtilli rossi, che gli regalano una delicata dolce acidità che vi assicuro amerete!!
COSA SERVE
Per l’impasto
- 350 g di farina manitoba
- 300 g di farina 00
- 200 g di latte tiepido
- 200 g di acqua
- 12 g di lievito di birra fesco
- 90 g di zucchero semolato
- 90 g di burro a temperatura ambiente
- 150 g di mirtilli rossi disidratati (oppure 250 g di freschi)
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di noce moscata in polvere
Per spennellare
- 1 rosso d’uovo
- 2 cucchiai di latte
Per lucidare
- 65 g di zucchero
- 30 g d’acqua
COME PROCEDERE
Iniziamo mettendo i mirtilli a bagno nell’acqua fredda (se usate quelli freschi potete saltare questo passaggio). Setacciamo le farine, aggiungiamo il lievito e lo zucchero, poi iniziamo ad impastare aggiungendo il latte tiepido a filo, dopodiché l’acqua sempre a filo fino a che sarà ben amalgamato, quindi aggiungiamo l’uovo ed il sale. Per ultimo il burro ed impastiamo per circa 15 minuti, fino a che avremo un impasto liscio e ben incordato.
Formiamo un panetto e mettiamolo in un contenitore chiuso fino al raddoppio, circa due ore e mezza, dopodiché scoliamo i mirtilli dall’acqua ed inseriamoli nell’impasto, impastando delicatamente.
Ora dividiamo in circa 20 parti di pari peso e formiamo delle palline. Uniamo il tuorlo al latte e spennelliamo la superficie delle nosre brioche. Mettiamo a riposare nel forno spento per 40 minuti, poi tiriamo fuori e accendiamo il forno a 170º, inforniamo per 20 minuti. Quando mancheranno 5 minuti, in un pentolino uniamo l’acqua e lo zucchero e portiamo ad ebollizione. Ora non resta che sfornare, spennellare la superficie dei buns con lo sciroppo e… Buona Pasqua!!