Mr & Mrs Clark: apre la mostra dedicata a Ossie Clark and Celia Birtwell

Ha aperto le porte ieri, sabato 17 Settembre, la mostra “Mr & Mrs Clark, Ossie Clark and Celia Birtwell | Fashion and Prints 1965-74“, uno speciale omaggio al designer Ossie Clark a ottant’anni dalla sua nascita.

A cura di Federico Poletti, la mostra è la prima dedicata in Italia a Ossie Clark e Celia Birtwell, duo noto nel mondo della moda per aver dato vita al Flower Power, e diventando un punto di riferimento nella Swinging London. Nata grazie alla collaborazione tra il Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Sozzani, la mostra si snoda in due percorsi, complementari e armonici proprio come il duo di designer: in ognuno lo spettatore viene guidato alla scoperta della grande abilità nel disegno di Celia, capace di sviluppare le stampe ispirate alla natura e alle avanguardie artistiche; Ossie, d’altra parte, era abilissimo nei tagli e nella modellistica, dando vita ad abiti sensuali e iper femminili.

Federico Poletti, curatore della mostra, racconta così il grande valore del duo artistico: “Per la prima volta il lavoro di Celia Birtwell e Ossie Clark viene presentato insieme, perché le forme e i tagli di Ossie non avrebbero avuto lo stesso impatto senza le stampe di Celia. Grazie ai prestatori che generosamente hanno donato in prestito materiali rari e di grande valore storico-artistico, abbiamo potuto realizzare
una mostra unica anche per le diverse tipologie di materiali esposti. Sono 40 gli abiti iconici del loro momento di massima notorietà (1965-74), 10 gli abiti di carta, 7 i preziosi taccuini di Ossie e Celia, numerosi i disegni inediti, gli editoriali scattati da importanti fotografi internazionali, oltre a rari memorabilia, fino ai video con le incredibili performance/sfilate di moda di Ossie Clark
“.

Per la mostra, Poletti è riuscito ad avere gli abiti dalla collezione di Massimo Cantini Parrini, celebre e pluripremiato costumista; a questi si sommano anche materiali inediti, provenienti dalla collezione privata di Lauren Lepire a Los Angeles, e dagli archivi di Celia Birtwell e dalla famiglia Clark.

PER SAPERNE DI PIU’ – 17 Settembre / 8 Gennaio 2023, Museo del Tessuto di Prato (Patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana).

Credits Immagini: Press Office

Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: