domenica, Ottobre 25

AMINI ha presentato a Parigi la collezione di tappeti FEDE CHETI con i disegnio di René Gruau

Amini ha presentato a Parigi la collezione di tappeti Fede Cheti con i disegni nati dalla collaborazione con René Gruau.

Presso gli spazi della galleria di arte contemporanea A2Z, nel quartiere di Saint-Germain-des-Près, è stata presentata la collezione inedita di tappeti nata dai disegni realizzati da René Gruau per il brand Fede Cheti, fondato negli anni trenta dalla designer e imprenditrice tessile Federica Cheti.

Risultato di frequenti collaborazioni con designer internazionali, i tessuti d’arte di Fede Cheti hanno caratterizzato e definito in maniera unica arredi e ambienti nel mondo. Al secolo Renato Zavagli Ricciardelli delle Caminate, René Gruau fu artista poliedrico; illustratore, pittore, scenografo e costumista, si distinse nel panorama artistico per la sua creatività non comune e divenne presto colonna portante dell’illustrazione pubblicitaria francese.

Legato alla moda, grazie al sodalizio prima con Christian Dior e in seguito con illustri maison e atelier come Chanel, Yves Saint-Laurent, Givenchy e Christian Lacroix, René Gruau ha impresso nell’immaginario comune il suo tratto sottile e delicatamente espressionista in cui le atmosfere, cariche di tinte sature e pertanto vagamente cupe, vengono ingentilite da figure femminili vaporose e danzanti, emblemi delle eleganti viveuses dell’epoca.

Sulla scorta di grandi pittori come Degas, Boldini e Toulouse-Lautrec, René Gruau rappresenta pienamente il felice punto d’incontro tra suggestioni orientaliste, tratti grafici e cromie vibranti sul rosso e sul giallo. Amini ne seleziona i tratti, le linee e i colori scorgendo quel tocco di genialità che, insieme all’estrema semplicità e raffinatezza, caratterizza e accomuna tutte le creazioni dell’azienda.

Ne derivano tappeti realizzati in un blend pregiato di lana e seta annodati a mano, nei quali il prezioso patrimonio artistico e culturale è valorizzato creativamente dalla Collezione Fede Cheti by Amini in un fine trait d’union tra arte tessile, moda e illustrazione.

La Collezione Fede Cheti, a cui appartengono le grafiche scelte da Amini, è emblema di un mondo dedito alla ricerca della bellezza nei materiali e in particolare nel tessile. Una collezione che racconta la seconda metà del Novecento, composta da disegni realizzati da artisti e designer, acquisiti poi dalla fondatrice Fede Cheti e rielaborati secondo il suo stesso gusto.

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: