Alex’s Kitichen – Pizzette di polenta

Natale si avvicina a lunghe falcate ed è giunto il momento di iniziare almeno a pensare al menù e si sa, gli antipasti in queste occasioni la fanno da padrone.

Oggi vi propongo un ottimo finger food che sono sicuro che conquisterà il palato di molti voi : pizzette di polenta con la toma fresca. Avevo dell’ottima polenta di un molino della zona del varesino dove abito e allora perché non utilizzarla e darle una veste più “giovane” e smart, che la discostasse dalla classica immagine montanara? Nascono così le mie pizzette e vi assicuro che una tirerà l’altra!!

COSA SERVE

  • 400 g di farina di polenta
  • 1.6 kg di acqua
  • 10 g di sale fino
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 200 g di toma fresca
  • Olio e sale q.b.

COME PROCEDERE

Versiamo il sale nell’acqua e portiamo a bollore, poi versiamo la farina di polenta a pioggia e mescolando continuamente, cuociamo per 50 minuti (se usate la polenta rapida ne bastano 7). Spostiamola sopra un foglio di carta forno, copriamola con un secondo foglio e stendiamola fino a formare una sfoglia spessa circa 3 mm, a questo punto lasciamola raffreddare completamente.

Alla salsa aggiungiamo un filo d’olio ed un pizzico di sale, mescoliamo e lasciamo insaporire. Tagliamo la toma a cubetti piccoli. Con un coppapasta andiamo a ricavare dei cerchi dalla nostra polenta e adagiamoli su una placca da forno foderata con un un foglio di carta forno nuovo (quello già utilizzato sarà umido). Ora stendiamo un cucchiaio di salsa su ogni pizzetta avendo cura di lasciare qualche millimetro sui bordi, aggiungiamo i nostri cubetti di toma ed inforniamo a 180º per 15 minuti, sforniamo, serviamole e… Buon appetito!!

Credits Immagini: TheAuburnGirl

Articoli consigliati

Share