Un lime ed un anacardo incontrano una zucchina… No, non è l’inizio di una barzelletta, ma l’inizio della ricetta di oggi!!
Con il caldo si ha sempre meno voglia e tempo di mettersi ai fornelli, ma soprattutto si ha voglia di cibi freschi che sappiano però appagare il palato e su questo mood è nato il mio cous cous al pesto di zucchine, con l’aggiunta di anacardi e lime che gli da’ un’inaspettata freschezza, il tutto chiuso con dei semplicissimi pomodorini confit che conferiscono al piatto un gusto rotondo
COSA SERVE
250 g di cous cous
500 g di acqua
300 g di pomodorini
2 zucchine
30 g di anacardi
1 buccia grattugiata di lime
40 g di olio
sale q.b.
zucchero a velo q.b.
COME PROCEDERE
Laviamo i pomodrini, togliamo i piccioli e tagliamoli a metà, poi disponiamoli in una teglia foderata con carta forno. Cospargiamo con un po’ di sale e zucchero a velo ed inforniamo a 180° per circa 30 minuti, poi sforniamo e lasciamo raffreddare.
Mettiamo l’acqua in un pentolino e accendiamo il gas, nel frattempoi mettiamo un filo d’olio in una padella e a fiamma viva facciamolo scaldare un paio di minuti, poi aggiungiamo il cous cous e mescolando continuamente, facciamolo tostare fino a che l’acqua inizierà a bollire.
Saliamo e aggiungiamo l’acqua al cous cous, spegniamo il fuoco sotto la padella e mescoliamo fino a quando non verrà assorbita completamente. Ora occupiamoci del pesto
Laviamo le zucchine, puliamo e taglaimole in modo grossolono, uniamo ora gli anacardi, l’olio e la buccia del lime, frullando tutto insieme (se preferite un pesto più rustico potete frullare a scatti per pochi secondi, se invece lo preferite più cremoso, frullate per circa 30 secondi).
A questo punto il nostro piatto è solo da comporre!!
Uniamo il cous cous ai pomodorini e al pesto, mescoliamo, lasciamo in frifo almeno un paio d’ore e… Buon appetito!!
bonus tip: potete aggiungre un filo d’olio a crudo prima di servire, così da sprigionare al meglio tutti gli aromi