mercoledì, Settembre 22

Alex’s Kitchen – il wool bread piace a tutti!

Quanto è difficile convincere i bambini a mangiare la verdura? Non so i vostri figli, ma con i miei nipoti è una battaglia ogni volta. Questa ricetta nasce così, con l’intento di invogliare i più piccoli ad avvicinarsi a questi alimenti tanto ostici!!

Se presentati tal quali sono fonte di così tanti contrasti, perché non creare una crema ed inserirla dentro un morbidissimo lievitato? Seguitemi per poter creare un ciambellone ripieno

chef breaking egg into flour for pastry

Ingredienti

700 g di farina manitoba

340 g di acqua

5 g di lievito di birra fresco

8 g di sale fino

1 cucchiaio di olio evo

3 zucchine

12 pomodorini

2 mozzarelle

150 g di prosciutto cotto

Sale qb

Sciogliamo il lievito nell’acqua ed aggiungiamo alla farina ed iniziamo ad impastare. Appena assorbita, uniamo il sale e l’olio, continuando a lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, formiamo un panetto e mettiamolo a lievitare in un contenitore chiuso fino al raddoppio.

Laviamo le zucchine e i pomodorini, tagliamo in modo grossolano e facciamo cuocere in una padella a fuoco medio basso per circa 40 minuti, avendo cura di di mescolare di tanto in tanto. Aggiustiamo di sale e lasciamo raffreddare.

Tagliamo le mozzarelle ed il prosciutto a dadini e frulliamoli insieme alle verdure. Dividiamo l’impasto lievitato in 4 parti e stendiamole formando dei rettangoli larghi 10 cm e lunghi 25 cm, mettiamo la nostra crema nella parte bassa, chiudiamo i bordi e procediamo ad arrotolare.

Sistemiamo i 4 rotoli ottenuti all’interno di una tortiera a cerniera e lasciamo riposare fino al raddoppio. Inforniamo a 180º in forno statico per 35 minuti, sforniamo e…  Buon appetito!!

Credits Immagini: TheAuburnGirl

Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: