mercoledì, Settembre 22

Alex’s Kitchen – Carbonara… con i carciofi

Scherza con i santi, ma lascia stare la carbonara!!

Invece ho proprio voluto “dissacrare” uno dei primi che più amo, ed è stato proprio l’amore a spingermi a darle un volto nuovo. Su questa base nasce la mia “carbonara di carciofi”, una versione più light (ho tolto l’uovo) con una crema di carciofi e pecorino che fa quasi dimenticare non si tratti dell’originale!

process of preparing pasta against dark background

Ingredienti per 4 persone

250 g di spaghetti

4 cuori di carciofo

150 g di pecorino stagionato

1 cucchiaio di olio evo

1 limone

150 g di guanciale (ok innovare, ma senza guanciale che carbonara sarebbe!)

Sale e pepe qb

Partiamo con i carciofi. Riempiamo una pentola d’acqua, tagliamo il limone a metà e mettiamolo nell’acqua. Tagliamo tre cuori di carciofo in quattro, mettiamoli nell’acqua e accendiamo il fuoco, da quando l’acqua inizierà a bollire lasciamo cuocere per 20 minuti. Tagliamo l’ultimo carciofo a fettine sottili e teniamole da parte.

Scoliamo i carciofi, togliamo il limone e lasciamo intiepidire 10 minuti. Trasferiamoli in un mixer con il pecorino e l’olio e frulliamo fino ad ottenere una crema. Mettiamo su l’acqua per la pasta e dedichiamoci a completare la ricetta.

Mettiamo una padella a scaldare a fuoco vivo e nel frattempo tagliamo il guanciale a dadini, buttiamoli in padella e facciamoli rosolare il tempo che diventino coloriti e croccanti, poi togliamo il guanciale avendo cura di lasciare il grasso e friggiamo le fettine di carciofo che avevamo messo da parte, basterà davvero un minuto. Spegniamo il fuoco, togliamo i carciofi e mettiamoli da parte su un piatto con un foglio di scottex.

Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo gli spaghetti. Quando mancherà un minuto alla cottura, accendiamo il fuoco sotto la padella, mettiamo il guanciale, la crema di carciofi ed un mestolo di acqua di cottura. Scoliamo la pasta e saltiamola in padella, mescolando bene tutti gli ingredienti, impiattiamo, aggiungiamo sopra i nostri carciofi croccanti e… Buon appetito!!

Credits Immagini: TheAuburnGirl

Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: