Alex’s Kitchen – Caramelle si, ma dal ripieno di cotechino

Ormai ci siamo, le feste stanno per abbattersi come una valanga inarrestabile nelle nostre case e si sa, olti dovranno lavorare fino alla sera della vigilia (senza contare tutte le persone che lavorano anche mentre gli altri fanno festa).

Proprio pensando a chi ha poco tempo ho ideato questa ricetta davvero facilissima, veloce, ma che vi assicuro che accontenterà tutti i palati. Due soli ingredienti per un fingerfood che soddisferà anche l’occhio: caramella di cotechino.

Siamo abituati ad associare il cotechino al capodanno, solitamente accompagnato dalle inossidabili compagne, le lenticchie, eppure vi assicuro che ci sono diversi modi per mangiarlo e presentarlo in modo davvero nuovo, diciamo che è una vecchia portata in abiti nuovi.

COSA SERVE

1 cotechino

4 rotoli di pasta sfoglia quadrata

COME PROCEDERE

Mettiamo il cotechino in una pentola capiente piena d’acqua, accendiamo il gas a fiamma alta e quado arriverà a bollore abbassiamo il gas e copriamo lasciando cuocere per circa 50 minuti (se usate un cotechino precotto ne basteranno 15). Tiriamolo fuori e togliamo subito la pelle stando attenti a non scottarci, poi lasciamo rafferddare completamente.

Dividiamo ogni foglio di pasta sfoglia in rettangoli di circa 15 cm per 10 cm.

Tagliamo il cotechino a metà per la lunghezza, poi ogni metà di nuovo in due sempre per lungo e ora ricaviamo dei tocchetti spessi circa 1 dito. sistemiamo ogni pezzo sui nostri rettangoli di sfoglia, chiudiamo i lembi verso il centro e sigilliamo bene per tutta la lunghezza. A questo punto andiamo a torcere le estremità creando la classica forma a caramella e non preoccupatevi se vi sembreranno bruttine, in cottura gonfieranno prendendo l’aspetto giusto.

Inforniamo a 180° per 15 minuti o fino a che saranno dorate, serviamo e… Buon Natale!!

Credits Immagini: TheAuburnGirl

Articoli consigliati

Share