“Forte e fragile: I grandi felini nell’arte di Robert Dallet”, la nuova mostra omaggiata da Hermès

Nel cuore di Milano, la maison parigina Hermès rende omaggio allo straordinario talento dell’artista e naturalista francese Robert Dallet (1923 – 2006).
“Forte e fragile: I grandi felini nell’arte di Robert Dallet” è il titolo della straordinaria mostra esposta presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano – GAM.

Resa possibile grazie alla partnership tra UBS e GAM, la collaborazione è volta a valorizzare il museo e le sue collezioni anche attraverso un programma culturale che ha come tema fondante proprio quello del collezionismo in tutte le sue forme.

L’esposizione è stata inoltre realizzata con Panthera, l’organizzazione mondiale per la tutela dei felini selvatici con sede negli USA, ed è stata presentata a gennaio 2016 al Bruce Museum di Greenwich, USA.

Sarà in mostra a Milano dal 23 aprile per poi proseguire il suo percorso itinerante a Monaco di Baviera, Hong Kong, Taiwan e Bombay e verranno esposti più di 60 quadri, disegni e schizzi dell’artista, che illustrano otto specie di grandi felini: tigre, leone, leopardo, ghepardo, puma, giaguaro, leopardo delle nevi e leopardo nebuloso.

Fil rouge della mostra è l’ approccio multidisciplinare che riunisce arte, disegno e scienza, permettendo così alla mostra di fornire un quadro visivo per un potente messaggio di tutela e celebrare la collaborazione ventennale di Dallet con Hermès.

La mostra è curata da Dominique Surh della Leiden Collection, la collezione privata di arte di Thomas Kaplan, fondatore di Panthera, con i contributi di Ménéhould de Bazelaire, direttore del Patrimonio Culturale Hermès.

I quadri e i disegni che compongono il lavoro di Dallet sono stati selezionati sia dalla collezione Emile Hermès, sia dalla collezione privata della famiglia di Robert Dallet. La mostra sarà accompagnata da un libro pubblicato da Hermès in collaborazione con la casa editrice francese Actes Sud.

 

GAM-Galleria d’Arte Moderna
Dal 23 aprile all’8 maggio 2016
Ingresso libero

 

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Share

Autore dell'articolo: Rossella Alfani

Vice Editor TheAuburnGirl. Correspondent from Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *