Si può entrare in un negozio e avere la sensazione di essere entrati in un mondo parallelo, fatto di gioco e colore? Un mondo divertente, da cui ci si lascio affascinare? Ma soprattutto, esiste un mondo così? Ve lo raccontiamo oggi…

Nel cuore dello shopping fiorentino ha da poco aperto il nuovo store di Braccialini. La nota maison italiana, nata dall’unione fra l’arte della pelletteria dell’azienda fiorentina Braccialini e l’alta oreficeria dell’aretina Graziella Holding, ha affiddato il progetto all’architetto Emanuele Svetti-

Realizzato in tempi record, il progetto si concretizza in uno store moderno che gioca con i desideri della Donna Contemporanea, pronto anche per le nuove sfide della multicanalità. Distribuito su due piani per complessivi 200 mq (130 mq di superfice commerciale) con un’ampia vetrina su strada, lo store ha il suo fulcro nella forma totemica, composto da dadi da gioco sovrapposti, che immergono il cliente in un’esperienza fiabesca; l’esperienza continua entrando nella sala attigua, dove una scacchiera si plasma sulla volta, lasciando cadere delle pedine che come in un’opera Metafisica perdono l’influenza della forza di gravità seguendo l’andatura curvilinea della volta stessa.

L’idea di gioco è alla base di tutto il progetto, così lo racconta l’architetto Svetti:“Ci siamo divertiti a “giocare con il gioco, portando all’interno dello store il meraviglioso quaderno di Braccialini dove la donna contemporanea, quella che non ha timore di nascondere la bambina che è in lei, possa ritrovare la gioia e la spensieratezza che conserva gelosamente dentro di sé. Diventa così affascinante miscelare gli spazi dello store come se fossero un Luna Park su Marte o un Casinò al Centro della Terra aspettando che sul palco scenda Houdini.”

Perchè questa mossa? Perchè questo rinnovamento? Braccialini ha pensato ad una strategia a lungo temrine, che vede l’interazione sempre più frequente tra store fisico e digitale. Braccialini considera infatti con grande attenzione e impegno il ruolo dei punti vendita all’interno delle proprie strategie di marketing, nonostante in questo momento molti brand si si ano proiettati verso la digitalizzazione dello store, le intenzioni dell’Azienda sono oggi quelli di sviluppare il concetto di Multicanalità, integrando allo stesso tempo la presenza di spazi pensati per essere dedicati alla vendita online, piuttosto cha ad eventi e presentazioni legati al mondo digitale.

Credits Immagini: Press Office

Articoli consigliati

Share