Santa Lucia in Sicilia è un giorno particolarmente sentito e da buoni italiani, associamo la festa al buon cibo e ci sono molte ricette che riempiono le nostre tavole.
Oggi vi propongo un piatto classico a cui ho cercato di date un piccolo tocco di innovazione (senza esagerare, quanto basta a non stravolgere la tradizione), vi presento quindi il mio pane e panelle, con sofficissimi panini di semola.
COSA SERVE

Per le panelle
- 300 g di farina di ceci
- 900 g di acqua
- 1 cucchiaino di sale fine
Per i panini
- 500 g di farina di semola
- 250 g di acqua
- 5 g di lievito di birra fresco
- 8 g di sale fine
- 50 g di strutto
- semi di sesamo q.b.
- 1 rosso d’uovo
- 1 cucchiaio di latte
- olio per friggere q.b.
COME PROCEDERE

Uniamo il sale alla farina di ceci e aggiungiamo l’acqua a filo mescolando continuamente con una frusta, fino a che il composto sarà privo di grumi.
Accendiamo il fuoco a fiamma media e mescoliamo fino a quando il composto non avrà la densità giusta, deve staccarsi dai bordi, come la polenta. Stendiamo il tutto su un foglio di carta forno, copriamo con un secondo e usando un mattarello stendiamo fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 mm di spessore e lasciamo raffreddare completamente.
Occupiamoci del pane. Sciogliamo il lievito nell’acqua e aggiungiamo la farina impastando fino al completo assorbimento dei liquidi, a questo punto aggiungiamo il sale e lo strutto, lavorando tutto per circa 15 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Mettiamolo a lievitare in un contenitore chiuso fino al raddoppio. Dividiamo l’impasto in 10/12 palline di pari peso, trasferiamole su una teglia foderata con carta forno e facciamole riposare coperte con un panno per un’ora. Mescoliamo il latte con il rosso d’uovo e spennelliamo i nostri panini, poi ricopriamo con i semi di sesamo ed inforniamo a 190º per 20 minuti.
Usando un coppapasta del diametro simile ai nostri panini, ricaviamo dei dischetti dalla nostra sfoglia di ceci e quando l’olio sarà alla giusta temperatura (circa 170º) friggiamo una panella per volta, fino a che sarà dorata e noterete un leggero rigonfiamento al centro. A questo punto dovremo solo farcire i nostri panini e… Buon appetito!!