Alex’s Kitchen – Cuor di mela

San Valentino si avvicina e sicuramente, pensando a questa festa, vengono in mente tutte preparazioni dolci. La ricetta che ho pensato di proporvi oggi non è solo buonissima, ma è anche una bella metafora. Così come l’amore che proviamo per qualcuno non si vede perché celato dentro di noi, anche in questi biscotti ho nascosto un gustoso ripieno di mele, nascono così i miei cuor di mela.

Si tratta di biscotti di frolla classica ripieni di mele marinate con limone, zucchero e cannella, perfetti per colazione o anche per premiarci a metà pomeriggio di una giornata decisamente intensa.

COSA SERVE

600 g di farina 00
300 g di burro
90 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
5 cucchiai di acqua ghiacciata
3 uova
2 mele Granny Smith (oppure Pink delicious)
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di latte

COME PROCEDERE

Laviamo, sbucciamo e puliamo le mele, poi sminuzziamole in pezzi non più grandi di un chicco di riso. Aggiungiamo lo zucchero di canna, il succo di limone e la cannella, mescoliamo molto bene, chiudiamo con la pellicola e lasciamo da parte fino a quando sarà ora di utilizzarlo. Ora tocca alla frolla.

Tagliamo il burro a tocchetti e aggiungiamolo alla farina, allo zucchero a velo e alla vaniglia, impastiamo velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso. Continuiamo aggiungendo 2 delle uova, il sale e l’acqua. Appena avrà raggiunto una consistenza lavorabile (ci vorranno davvero pochi minuti), formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo in frigo per un’ora.

Su un asse ben infarinato andiamo a stendere la pasta in una sfoglia spessa circa 2/3 mm e usando un coppapasta a forma di cuore (o quella che preferite) ricaviamo un numero pari di basi. Dividiamo il rosso dal bianco dell’uovo rimasto e con l’albume spennelliamo la superficie dei nostri cuori. Mettiamo circa un cucchiaino abbondante di mele al centro di metà dei cuori e andiamo a coprire con l’altra metà, sigillando bene i bordi con molta delicatezza. Ora mescoliamo il latte con il tuorlo e spennelliamo tutti i cuori, inforniamo a 180º per 25 minuti e… Buon San Valentino!!

credit immagini: TheAuburnGirl

Articoli consigliati

Share