In questi ultimi due anni, quello che sicuramente è mancato di più è stata la socialità.
Anche solo fare due chiacchiere con gli amici davanti ad una birra è stato complicato e visto che sembra che, finalmente, ci stiamo lasciando quel periodo alle spalle, perchè non pensare ad una ricetta perfetta per un aperitivo da condividere?
Ho preso patate, zucchine, peperoni e guanciale, per creare degli spiedini al profumo d’oriente, da accompagnare con una salsa dal sapore piccante, un piatto semplice e veloce da preparare anche all’ultimo momento. Vediamo come si fanno!!
COSA SERVE
- 1 patata medio/piccola
- 1 zucchina
- 1 peperone
- 150 g di guanciale
- 4 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiaini di salsa di soia
- 1 cucchiaino di miele
Per la salsa
- 170 g di yogurt greco
- 1 cucchiaino di pasta di wasabi
- 1 cucchiaino di senape
- 1 pizzico di sale
COME PROCEDERE
Iniziamo con la salsa. Uniamo il wasabi, la senape ed il sale con lo yogurt e mescoliamo molto bene, copriamo con la pellicola e lasciamolo da parte.
Sbucciamo la patata e poi tagliamo delle fettine spesse circa 2 mm per il lato corto, ripetiamo la stessa operazione anche con le zucchine. Puliamo il peperone e tagliamolo a pezzetti circa delle stesse dimensione delle zucchine e così anche per il guanciale.
Ora infiliamo un pezzo per volta in uno spiedino, alternando come meglio preferiamo, avendo cura di lasciare spazio sufficiente per poterlo impugnare.
Spostiamo i nostri spiedini su una placca da forno foderata con carta forno, mescoliamo olio, salsa di soia e miele creando un’emulsione omeogenea e andiamo a spennellare bene gli spiedini.
Inforniamo a 180° per 35 minuti e a questo punto non resta che servirli ricoprendoli con la nostra salsa al wasabi e… Buon appetito!!