La Sicilia arriva a Milano grazie a Cantina Urbana.

La nota cantina presenta VULK ‘ KANIKO, speciale edizione limitata di
1.000 bottiglie del vino dell’Etna, un rosso 100% Nerello Mascalese già disponibile nello store di via Ascanio Sforza 87.

In occasione delle feste natalizie, Cantina Urbana ® ha deciso di presentare un’ampia offerta, permettendo di personalizzare gustosi cadeaux adatti a tutti i food e wine lovers, combinando le etichette di Cantina Urbana ® con prodotti gastronomici di qualità: i salumi di Varzi di Thogan, i formaggi del Boscasso, i sott’olio de I Contadini del Salento e molte altre specialità.

Michele Rimpici, fondatore di Cantina Urbana, racconta così il vino:” Frutto di un tesoro di uve minuscolo e quasi inaccessibile, viti centenarie coltivate da mani esperte che di generazione in generazione si tramandano i segreti del terroir unico delle pendici del vulcano attivo più grande d’Europa, questo vino è un 100% Nerello Mascalese. Dopo la vendemmia tardiva, a metà ottobre, le uve sono state trattate secondo la filosofia propria di tutti i vini di Cantina Urbana ® : attenzione massima alla qualità, zero intervento chimico, un accompagnamento dolce e attento della naturale trasformazione dell’uva in vino”. 

Continua:”Proseguendo con la fermentazione in piccoli mastelli aperti di largo diametro e bassa capienza, riprendendo lo stile millenario della fermentazione in palmento e la svinatura,m le uve sono state lasciate a riposare in botti di acciaio per consentire lo svolgersi della fermentazione malolattica, indispensabile per smussare la massa acida incredibile, ma preziosa, che il suolo minerale e l'altitudine imprimono al mosto. Il lungo affinamento, sei mesi in barrique di rovere francese per levigare naturalmente l'irruenza dei tannini varietali, ha preparato il vino al
riposo in bottiglia… e alla degustazione di un prodotto di qualità, dalla Sicilia a Milano!
“.

VULK ‘ KANIKO è disponibile in sole 1.000 bottiglie.

Credits Immagini: Courtesy of Press Office