sabato, Luglio 24

Ambra Castello, il brand di moda sostenibile

Ambra Castello è la designer e Creative Director dell’omonimo brand. Nato nel 2019, si caratterizza come brand di moda sostenibile e tale approccio ne fa il suo tratto distintivo e il suo punto di forza.

Alla base del marchio ci sono tre termini: diversità, artigianalità e sostenibilità, ben evidenti nelle sue creazioni di capi e accessori. Ambra Castello lancia la prima collezione A.C.A. (Attention – Crochet – Annoying) nel 2016 in occasione di Milano Moda Graduate. L’anno successivo il brand vince il concorso internazionale A’Design Award nella categoria Fashion, Apparel and Garment Design.

Il brand nasce in un periodo in cui il digitale è sempre più parte integrante della vita delle persone. La designer ha scelto quindi come logo un semplice QR Code che, scansionato, consente di accedere al sito ufficiale. Ambra Castello si pone come principale obiettivo il tramandare e proteggere l’artigianato italiano, promuovendo la consapevolezza della diversità nell’uguaglianza.

Le sue creazioni non rappresentano solo una scelta di tendenza, ma sono soprattutto una scelta etica. La produzione artigianale dei capi del marchio avviene secondo le logiche di slow fashion, abbracciando così una visione green del mondo della moda anche grazie all’utilizzo di materiali riutilizzati. Tutti i prodotti A.C.A. non nascono dal taglio di un tessuto ma sono il frutto dell’intreccio su sé stesso di un solo filo di nylon.

I capi vengono proposti in tre modalità: capi unici, in collezione limitata o su richiesta, tutti fatti a mano.

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Share
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: