Tra il rock e il retro’ a Milano sfilano i molti volti della donna contemporanea

 

Rock, chic, elegante, raffinata, retro’, queste saranno le mille sfumature della donna la prossima estate.

Sono le passerelle di questi ultimi giorni a confermarlo. In un generale clima anni novanta, con tanta voglia di reindossare, ma anche di rivisitare, i capi che guardavamo ammirate da bambine, ognuna potrà trovare la propria dimensione.

C’è solo da scegliere tra le grandi balze di gonne e bluse di MSGM, o gli abitini longuette e i pantaloni alla caviglia di Missoni, lo spoty-chic di Ferragamo, o il rock di Dsquqred2

Ed è proprio Dsquared2 che ha presentato una collezione interessante, di quelle che non deludono mai, fra grandi spalle a sbuffo, denim, maculato, fiocchi, pizzi, giacchini come le divise dei domatori e grandi orecchini in tessuto.

Il profilo che ne emerge è quello di è una donna in bilico tra una material girl e una groupie.

Ma, come anticipato, le sfaccettature della summer woman 2017 sono molteplici.

C’è la donna semplice, ma non minimal, raffinata, ricercata eppur morigerata in beige, blu, che veste a righe ovviamente, di Missoni, ma anche la sportiva ultrafemminile, che non rinuncia al floreale o al monocolore di abiti, e tute (nero, bianco, cipria, blu, rosso, giallo) di Ferragamo.

La maison ha proposto un tuffo nel passato, per i nostalgici degli anni ottanta, ma con un mood contemporaneo e fresco.

Ci sono poi, quelli che, una volta, erano i tessuti futuristici, di Trussardi, i materiali lucidi e trasparenti, che vestono una donna che non passa inosservata, tra il viola e il rosso mattone, gli abiti lunghi, le giacche over e anche tanto beige, fantasie retro, frange e vite alte.

In tutto, questo fanno capolino i capi di Stella Jean, con tante fantasie che svelano un mood borderline tra i settanta e gli ottanta, conessuti leggeri, abbinamenti bizzari ma mai fuori luogo, di tulle e maglia, verde oliva e cipria, o I capi di MSGM con tanti fiori, grandi righe colorate, abitini di rete, realizzati con tocchi di blu elettrico, grande ritorno di stagione.

Elisa Ricci

Credits Immagini:Voguerunwaycom

Elisa Ricci

Lifestyle Editor, Fashion Collaborator

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share