
E’ innegabile che in questo anno così complicato la moda si sia interrogato sul suo futuro, su quale rotta intraprendere. Sostenibilità etica e ambientale sono solo due dei fil rouge che uniscono i brand per questo nuovo corso, senza tralasciare l’importanza di sperimentare e azzardare nuovi codici.Su questi principi nasce il progetto Re Union.
Ideato dall’Istituto Europeo di Design del corso Triennale in Fashion Design di IED Torino, ventiquattro giovani designer hanno sviluppato e finalizzato altrettante collezioni uomo/donna per la stagione autunno invernopuntando sul digitale e trasformando con un approccio creativo i limiti del lockdown in opportunità per sperimentare lontano da canoni tradizionali. L’attenzione e la capacità nel ripensare i modelli didattici hanno permesso agli studenti di partecipare attivamente alla rappresentazione dei capi della propria collezione selezionati e confezionati da Ilaria Turchetti, assistente del laboratorio di sartoria, e da Gianpiero Capitani, modellista sarto, con i tessuti messi a disposizione dalle aziende partner. Collegati da remoto, gli studenti hanno diretto foto e video shooting degli outfit, guidando il set e indirizzando il lavoro di styling e scatto, secondo quanto progettato precedentemente insieme alle docenti IED Anna Neretto e Giorgia Mannavola.
La progettazione, iniziata prima della diffusione della pandemia di Covid-19, ha visto nelle fasi preliminari di ricerca e sviluppo dei concept gli studenti impegnati ad approfondire aspetti legati a materiali e produzione. Focus in classe, visite a stabilimenti produttivi e laboratori con esperti del settore hanno permesso di conoscere e interiorizzare differenti problematiche e soluzioni legate al tema della sostenibilità, che diviene, non più un obiettivo, ma presupposto e premessa per l’ideazione dei 25 outfit di ciascuna collezione.
Non perdete la presentazione sulla nostra pagina Facebook!
Elena Pistotti FrancescaGheller Francesca Gheller Jessica Russo Letizia Guglielmino Lucrezia Carbone Martina Gaggero Nuria Piccirillo Sofia Cagliero Vittorio Rossi
Credits Immagini: Courtesy of Press Office