Camicie per l’Autunno Inverno 2016: 8 stili e tendenze

Romantiche, minimali o sbarazzine. Fantasia, tinta unita o con trasparenze. La camicia si conferma un classico intramontabile (anche) nel guardaroba femminile e per l’Autunno Inverno 2016 viene reinterpretata.

Non più una divisa per l’ufficio o un privilegio maschile ma è svolazzante quando sbuca da abiti sottoveste o street, su jeans mommy e décolleté.

Qui sotto, 8 stili di camicie (per tutti i gusti) che indosseremo nei prossimi mesi.

Camicie con le rouches

La tendenza dell’estate ( quella appena passata ed a un primo sguardo alle sfilate in corso, anche della prossima) non ci abbandona. Anzi, torna ancora più voluminosa. Balze e volant sono protagoniste indiscusse: sarà per il tocco bon ton e bohémiene a cui è impossibile dire di no.

1

Da sinistra: Zara, Stella McCartney, Nordstrom

Camicie con il fiocco

Alessandro Michele ne ha fatto per Gucci il simbolo del genderless ma la sua versatilità non si ferma qui. In pizzo e trasparenze è romantica e sensuale, stretta al collo ha una malizia collegiale. Un capo passepartout che dona un tocco vintage a qualsiasi outfit.

2

Da sinistra: Zara, Gucci, Mango

Camicie fantasia

Ricoperta di fiori candidi o geometrie anni ’70, optical, animalier, checked, a pois… . E’ un tripudio di stampe e colori. Via libera alla creatività.

3

Da sinistra: Mango, Prada, Vero Moda

Camicie bianche

Come dimenticare, nel 1994, Uma Thurman in “Pulp Fiction” ondeggiare con pantaloni a sigaretta neri e camicia bianca, sulle note di “You never can tell” di Chuck Berry? La camicia bianca è un evergreen che non stanca mai. Da indossare 7 giorni su 7, nelle varianti over o nella classica stretch.

4

Da sinistra: Asos, Uma Thurman in “Pul Fiction”, M.H.I Jeans by Mytheresa

Camicie oversize

Sulla scia della tendenza genderless, la camicia da uomo passa al guardaroba femminile ma resta over. Trick dalle passerelle: indossarla mezza fuori e mezza dentro.

5

 Da sinistra: Zara, Vetements, Asos

Camicie pyjama

Dal nightwear al daywear: il pigiama prende la sua rivincita ed esce alla luce del sole. Elegante in un total look o casual sul denim, la camicia taglio pyjama invade le vie metropolitane.

6

Da sinistra: New Look, Antonio Marras, Boohoo

Camicie con maniche flashy

Che siano a sbuffo, ispirate agli abiti delle principesse nelle fiabe, strette al polso o a campana stile anni ’70 la regola è osare. Anche con grandezze maxi.

7

Da sinistra: La Redoute, Dsquared2, Zara

Camicie con scollo alla Bardot

Dedicato all’icona degl’anni ’60, che fu la prima a indossarlo, lo scollo alla Brigitte Bardot prende il posto del colletto. E le spalle nude mostrano tutta la loro femminilità.

8

Da sinistra: New Look, Ovs, Topshop

Martina Salvadeo

Cristina Izzo

Editor in Chief of TheAuburnGirl. Former Fashion Editor of Quotidianomime.com

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share