Saldi, saldi e saldi! Gennaio è finalmente arrivato portando con sé una delle date più attese di questo mese: l’inizio dei saldi invernali. Quale occasione migliore per poter comprare ciò che si vuole a prezzi decisamente più accessibili!

Da domani avremo ben due mesi per poter fare “affari” d’oro ma attenzione al saldo giusto.

Ecco 10 regole d’oro da seguire per questi saldi invernali.

1) Occhio al “rigonfiamento dei prezzi”: una tecnica illegale che alcuni commercianti sono soliti usare senza alcun scrupolo. Pochi giorni prima dei saldi, infatti, aumentano il prezzo della merce per poi riabbassarlo con un saldo fasullo visto che riporterà il prezzo di base del capo. Quindi accertatevi che sia stato realmente effettuato uno sconto, magari andando in negozio qualche settimana prima e controllando il prezzo di base per poi confrontarlo quando verrà applicato il saldo.

2) Non fermatevi alla prima vetrina: confrontate le offerte in più negozi e poi valutate quale sia il prezzo più allettante. Due passi in più non hanno mai fatto male a nessuno, anzi! Non siate pigri!

3) Conservate sempre lo scontrino: le sostituzioni si possono fare, anche durante i saldi. Sarebbe comunque meglio cercare di comprare il capo giusto ed evitare di tornare una seconda volta per cambiarlo. I capi in saldo vanno a ruba, idem per le taglie quindi perché rischiare?

4) Fate i vostri acquisti durante i primi 7-8 giorni. La classica frase “non trovo mai nulla durante i saldi” è trita e ritrita, basta approfittarne nella prima settimana: più scelta sia per i capi che per le taglie e quindi più possibilità di fare grandi acquisti.

5) Accertatevi di cosa state comprando: i capi che prendete devono esser della stagione appena passata e non vecchi rimasugli di magazzino.

6)Fate una lista: cosa vi serve davvero? Non comprate cose inutili o troppo costose ma approfittatene di questo periodo per trovare a prezzi convenienti ciò che vi serve davvero. Le spese “folli” le farete in un altro momento.

7) Mantenete la calma. Donne, questa regoletta è per voi! Alcune di voi corrono il rischio di litigare con altre clienti perché magari capita che puntate lo stesso paio di scarpe o la stessa identica borsa. Meglio trattare e negoziare finchè possibile piuttosto che perder le staffe.

8) Puntare al risparmio fino all’ultimo. C’è chi vuole arrivare al 60% 70% dei saldi. Bene, basta aspettare le ultime 2/3 settimane e tentare la sorte, ogni occasione è buona per fare affari.

9)Andate durante la settimana. Per chi può, è preferibile approfittare dei giorni infrasettimanali piuttosto che nel weekend. La calma e l’ordine della merce nei negozi sono due condizioni basilari per comprare al meglio.

10)Fate attenzione agli sconti superiori al 60-70%: non sempre sono veritieri, anzi, potrebbero essere riferiti a capi vecchi oppure a prezzi falsati.

Con queste 10 regole d’oro potrete affrontare in tutta sicurezza e con soddisfazione i saldi invernali. Buon shopping a tutti e occhio al saldo giusto!

 

Credtis Immagini: Silhouettedonna IT, brandfan IT