Gufram lancia una limited edition a “stelle e strisce”

Gufram lancia una nuova edizione speciale, in occasione del suo cinquantesimo compleanno.

Dopo il successo della Milano Design Week, Gufram riporta in vita “Leonardo”, in occasione del 4 Luglio, data dell’Independence Day americano.

Il progetto nasce da una parodia dei divani componibili, molto in voga negli anni Sessanta e fu realizzato nel 1969 in un solo prototipo, su disegno dei fondatori dello Studio65 Franco e Nanà Audrito per la loro casa-ufficio di Torino.

Da oggi, il progetto entra ufficialmente nel catalogo di Gufram con la stessa finitura originale, ma a stelle e strisce in un’edizione limitata di soli 15 pezzi.

Leonardo celebra la bandiera americana e i suoi valori positivi denunciando al tempo stesso la deriva imperialista degli Stati Uniti durante gli anni della Guerra del Vietnam e l’inizio della presidenza Nixon proprio nel 1969.

Leonardo è sinonimo di libertà, di rivoluzioni pacifiche rappresentate dalla musica jazz e rock, di leggerezza del viaggio on the road di Kerouac e di fratellanza dei figli dei fiori.

Si tratta inoltre di un chiaro riferimento all’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, essendo i suoi moduli ottenuti da due cerchi concentrici inscritti in un quadrato, segnato da due assi ortogonali e due diagonali.

 

Credits Immagini: ph. Stefano Ferroni (Courtesy of Press Office)

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/leonardo-gufram/

Autore dell'articolo: Rossella Alfani

Vice Editor TheAuburnGirl. Correspondent from Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *