Gucci-Dapper Dan: è arrivata una collezione hip-hop

 

Il fashion designer Daniel Day,  assai conosciuto noto in America negli anni ’80, è il protagonista della nuova linea Gucci-Dapper Dan

Dapper Dan è infatti lo pseudonimo con cui l’eccentrico artista è conosciuto, in particolare tra gli appassionati di musica hip-hop e di moda.

I  capi da lui creati, esclusivi e stupefacenti, sono stati a lungo  richiesti da personaggi  popolari del quartiere afroamericano di Harlem, di cui è originario, ma anche da atleti  e artisti come LL Cool J, Eric B. & Rakim, Big Daddy Kane, Salt-N-Pepa, e il pugile Floyd Mayweather Jr.
Proprio ad d Harlem, Dan aprì uno store che restò aperto per 10 anni, dal 1982, realizzando capi stravaganti servendosi di  stoffe con loghi falsi dei più grandi marchi moda.

Alessandro Michele, nel 2017, durante la sfilata della Cruise di Gucci, rese omaggio a Dapper facendo sfilare una giacca simile a quella che lo stesso aveva creato per l’atleta olimpica Dian Dixon, oltre vent’anni prima. 

 L’episodio creò un legame creativo tra i due, così Dan fu il protagonista della campagna pubblicitaria per la collezione Men’s Tailoring di Gucci A/I 2017 e, in seguito, realizzò una collezione con Michele: la Gucci-Dapper Dan Collection.

La linea, partendo da pezzi presenti nell’archivio di Dapper, rivisita i capi vintage in chiave hip-hop, creando un effetto street-style chic. Il mood è quello degli anni ottanta, le vestibilità sono morbide, i jeans delavé, i tessuti logati.

Da poco, la linea è acquistabile sul sito gucci.com e in selezionati flagship store sparsi in tutto il mondo.

Credits Immagini: GQit

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/gucci-e-pepper-dan/

Autore dell'articolo: Elisa Ricci

Lifestyle Editor, Fashion Collaborator