Come non poterla definire una vera e propria icona di stile? Beatrice Borromeo, che da ragazzina prediligeva i look casual e sportivi, oggi è ormai una vera e propria esperta di eleganza.

Nata a San Candido e figlia di Carlo Ferdinando Borromeo e di Paola Marzotto, è un ex modella, giornalista e conduttrice televisiva italiana. Dopo il diploma in maturità classica al liceo Berchet di Milano, e dopo aver conseguito la laurea triennale in Giurisprudenza all’Università Bocconi di Milano nel 2010, prosegue i suoi studi con un Master in giornalismo e politica internazionale alla Columbia University di New York.

La sua carriera da modella inizia quasi per gioco nel 2000. A soli quindici anni sfila per la prima volta per Chanel in Piazza di Spagna. Successivamente, rappresentata dall’agenzia Women management, sfila per altre maison, tra cui Valentino, Chanel, Trussardi, Alberta Ferretti e Ermanno Scervino. Non solo, diventa testimonial di alcuni brand quali Blumarine, volto della maison per diverse campagnie pubblicitarie.

Nota anche al grande pubblico grazie al programma AnnoZero di Michele Santoro dove ha diretto la rubrica Generazione Zero dal 2006 al 2008. Da lì in poi diverse collaborazioni televisive, ad esempio per SkyTG24 dove trasmette il documentario in due parti da lei curato nel 2013 per Newsweek e Daily Beast, intitolato “Lady ‘Ndrangheta”.

Per quanto riguarda la sua carriera giornalistica, Beatrice Borromeo collabora col settimanale Newsweek e con il Daily Beast . Fa parte anche della redazione de Il Fatto Quotidiano dalla nascita del giornale, nel 2009, dove si occupa principalmente di economia. Tra i vari contributi, cura Sex and teens, un’inchiesta a puntate dedicata al sesso fra adolescenti. Ciò che l’ha resa sicuramente più famosa è stata la sua liason d’amore con Pierre Casiraghi. Da qui in poi la Borromeo ha iniziato a curare il suo stile preferendo abiti dal gusto più raffinato, bon ton e scegliendo sempre accessori sofisticati.

Perfetta in ogni situazione, che sia per andare a mare, ad eventi importanti del principato di Monaco o sul red carpet, i suoi outfit non passano mai inosservati. La base di tutto è la ricercatezza: mai un accessorio banale, o un abbinamento azzardato. Per non parlare del suo portamento elegante e deciso, merito della sua passata carriera da modella.
Lo scorso 25 luglio, a Monaco, ha lasciato tutti senza fiato per i suoi due abiti da sposa. Per il matrimonio civile al Palazzo del Principato di Monaco, Beatrice ha indossato un abito da sposa in pizzo e chiffon di seta rosa antico e oro della maison di Valentino Haute Couture, disegnato dai direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli. Invece, per la cerimonia religiosa del 1 agosto sull’ isolotto di San Giovanni sul Lago Maggiore, ha indossato un abito di Giorgio Armani privè, in avorio dalla linea svasata, in pizzo chantilly e strati di chiffon di seta, completato da un velo lievissimo in tulle e pizzo.

Incantevole anche l’abito, sempre di Giorgio Armani Privé, per il party a Rocca di Angera: un modello in tulle di seta bianco con un micro drappeggio, profonda scollatura e strascico in tulle plissé. Sulle spalle, appuntate due spille di diamanti a forma di ali, antichi gioielli di famiglia.

 

Immagini: stylelovely.com, Vanityfair.it, Stylebistro.com, Vogue.it