Agosto croce e delizia degli amanti del’estate è il periodo dell’anno in cui la stagione è in piena fioritura, ma, nello stesso tempo è il mese al cui termine si torna al lavoro e si diminuiscono i momenti al mare…

E se l’estate potesse durare un anno? Beh almeno in fatto di moda, a volte è possibile. A Riga per esempio si sono già ammirate le creazioni per il 2016 di Narciss, e, per tutto l’inverno si potrà pregustare quel che indosseremo l’anno prossimo.

La nuova collezione è stata presentata, nella capitale della Lettonia, di cui Alise Trautmane è originaria, a giornalisti, bloggers e clienti. Si tratta di una linea ispirata ai colori del Baltico, è stata realizzata utilizzando differenti materiali pregiati, seta, organza, pelliccia, cashmere, il tutto impreziosito da perle.

Aria d’estate 2016 anche per il marchio Vicedomini, che, lo scorso 20 agosto, ha presentato in Costa Smeralda una capsule collection preview a tema hippie chic. Top model hanno indossato capi estivi dal mood seventies, sfrecciando sul Rolls Royce bianche, accompagnate da Caroline Scheufele, co-presidente di Chopard.

Guardano invece, al prossimo inverno i marchi di cui stiamo per parlare.

Si tratta di Aeronautica Militare, Vionnet e Peperosa.

Aeronautica Militare, che ha presentato l’anteprima donna, propone capi di taglio militare, arricchiti con dettagli femminili e raffinati realizzati camouflage. Un mix di materiali ha dati vita ad un tessuto leggero e caldo al tempo stesso, frutto dell’incontro tra viscosa, cotone e lana.

Ha scelto la modella Anna Cleveland il direttore artistico di Vionnet Julien Gallico. Fotografata da Dylan Don ha indossato i capi della collezione A/I 2015, vestendo i panni di una ballerina moderna. I lunghi abiti hanno lasciato spazio a gambe e schiene scoperte, che ne hanno valorizzato pieghe, spacchi ed intrecci.

Di tutt’altro genere sono invece le scarpe della linea invernale di Peperosa, stivaletti e mocassini pensati per conciliare comodità e urban chic. Colori di stagione sono il cammello e il nero duttili per conformarsi a qualsiasi outfit.

Insomma, pare che nonostante la tristezza da rientro dalle vacanze avremo almeno la consolazione di una vasta gamma di capi su cui puntare per lo shopping.

 

Immagini: Courtesy of Press Office