Also available in: Inglese

L’antica arte giapponese dell’origami ha sempre affascinato tutti noi.

Per il popolo giapponese la carta ha sempre avuto un significato molto importante e profondo perchè il fatto che dall’acqua possa nascere il riso e che da questo si ricavino fibre per la realizzazione della carta ha per loro un significato ultraterreno.

Nella cultura giapponese la scelta della carta è sempre stata molto importante soprattutto per la sua possibilità di essere lavorata e ripiegata in forme sempre nuove. Ancora oggi gli origami sono utilizzati per abbellire le coppe di sake durante le cerimonie shintoiste dei matrimoni, come augurio di felicità.

Anche gli stilisti hanno spesso apprezzato questa arte utilizzandola nelle loro collezioni. Per fare solo un esempio, Berluti marchio extra lusso maschile, ha basato un’intera collezione sugli origami.

Diverse mostre inoltre sono state dedicate a quest’arte ed una delle più importanti è quella che si tiene a Friburgo (Germania) ogni anno dal 2006 e quest’anno la decima edizione si terrà dal 13 al 15 novembre 2015.

Oltre a essere un’esposizione è anche un modo di riunire molti maestri di origami che potranno insegnare quest’arte meravigliosa. Per il 2015 special guest sarà l’Italia con il “Convegno Italiano di Origami, Dinamiche Educative e Didattica” (Italian Folding Didactic Conference).

Immagini: langorigami.com