Also available in: Inglese

Il celebre olio su tela di Michelangelo Merisi da Caravaggio “Ragazzo che sbuccia la frutta” è stato il clamoroso flop delle ultime aste in corso a New York.

Il noto dipinto è stato realizzato durante la prima attività di Caravaggio a Roma ed ha una storia ancora oggi enigmatica. È possibile che l’opera sia stata realizzata durante il soggiorno presso Monsignor Pandolfo Pucci a Palazzo Colonna, ma è verosimile anche il fatto che il dipinto sia il frutto del periodo di collaborazione con il Cavalier d’Arpino, Giuseppe Cesari. Nel 1607 nella sua bottega, il fiscale di papa Paolo V Borghese sequestrò diverse opere tra cui il noto dipinto che donò in seguito al nipote Scipione Borghese.

La perplessità sull’attribuzione del dipinto al Caravaggio è ancora oggi apertissima perchè tra gli studiosi non c’è alcuna convergenza di opinioni né concordia. Non esiste documentazione certa anteriore al ‘700 e il giudizio di autografia è stato affermato o negato quasi unicamente su base stilistica. Stando così le cose era patologico che le perplessità riemergessero tra i possibili compratori.

Christie’s stimava di riuscire a vendere per 3-5 milioni di dollari l’opera candidata come il capolavoro più interessante dell’appuntamento destinato all’Old Master Paintings.

La tela è però rimasta invenduta, probabilmente per l’incertezza dell’attribuzione.

Ma non è finita qui dato che nel corso della stessa asta altri 33 lotti sono rimasti invenduti.

Artnet ha definito l’evento come “il peggior risultato per un’asta Old Master dal 2002”.

Immagine: lastampa.it