Con l’estate in arrivo la borsa di paglia diventa un vero e proprio passpartout per i nostri outfit estivi. Per il giorno sono perfette in abbinato ad un elegante caftano, infradito e panama in paglia per un look da spiaggia, o in coordinato ad un paio di pantaloni stile capri blu marine e una maglia a righe che ricordano lo stile marinaio.

Per la sera, invece, sono l’ideale se indossate con un minidress elegante ma non troppo impegnativo (basti pensare al modello in paglia clutch o in versione pochette).

Dalla classica forma a cesta per l’uva, con i manici in cuoio si passa infatti a tanti modelli e fantasie: da quelle decorate con fiori, strass, o applicazioni gioiello, a quelle dalla linea più neutra e minimal. Non solo shopper e beach bag quindi ma anche clutch, hobo bag, borse a spalla e a cestino, originali ma anche pratiche e di tendenza.

Ermanno Scervino presenta tanti modelli, di varie dimensioni, con l’accostamento dei toni caldi e neutri della paglia al nero, più ricami floreali. Shopper dalla linea minimal e basic, invece, per H&M e Mango che puntano alla praticità e quindi a modelli ampi e capienti. Mark Cross opta invece per tote in paglia con manici e profili in pelle a stampa rettile, rosso e arancio. Ma c’è chi invece come Fendi punta a modelli rivisitati, proponendo una versione rinnovata della By the way in rafia. Di grande originalità anche la iconica Balenciaga, dalle forme nuove e con varie tonalità di colore.

Non mancano, però, proposte decisamente eccentriche, come la borsa in paglia “watermelon” di Charlotte Olympia, la shopper fucsia in paglia con cono gelato di Senso Studio, quella con l’ananas di Top Shop o le clutch con chiusura metallica di Serpui, in arancio e turchese.

 

Immagini: Panetadonna.it,bags.stylosophy.it, Elle.it