Prorogata fino al 19 giugno la mostra “Dall’Impressionismo al neofuturismo. Pittura, disegno e documentazione 1957-2014” che raccoglie più di 50 opere di Daniel Schinasi a Palazzo Sternberg a Vienna, sede dell’Istituto Italiano di Cultura in Austria. La rassegna è curata da Sarah Schinasi e mette in mostra nuove opere, oltre a quelle già note, del pittore toscano di origini sefardite. Le opere di maggior nota sono quelle che omaggiano Mstislav Rostropovich, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gustav Mahler, Pietro Macagni e quelle neofuturiste dedicate allo sport come ad esempio quella dedicata al grande campione del ciclismo Italo Zilioli.

Da ieri nei cinema italiani, grazie a Universal e The Space Movies, “Dior and I” il docu-fashion di Frédéric Tcheng presentato al Tribeca Film Festival di New York del 2014 e scelto come evento speciale al 55° Festival dei Popoli. Un omaggio al direttore creativo Raf Simons, poiché racconta le sette settimane che hanno portato al suo debutto nella maison francese.

Dal 9 giugno e per tredici serate torna il Festival Internazionale di Roma e si svolgerà per sei sere nella Piazza del Campidoglio, una a Villa Bonaparte e per le altre sei alla Casa delle Letterature. Il budget sarà ridotto ma comunque l’evento manterrà lo stesso schema e anzi aumenterà il numero degli autori fra i quali Robert McLiam, Tommy Wieringa, Rafael Chirbes, Marco Missiroli, Nicola Lagioia, Donato Carrisi. Il Festival renderà omaggio a Dario Bellezza e John Fante.

Il 6 giugno sarà inaugurato il MuSa, museo della città di Salò, e sarà collocato all’interno del complesso di Santa Giustina, nel centro della città. Il dirigente dell’Ufficio Cultura e Servizi Sociali del comune di Salò ha commentato così la prossima apertura: ”Il progetto si rivolge a una diversificata tipologia di pubblico: ai turisti italiani e stranieri grazie al multilinguismo dei chioschi interattivi, della guida al museo, dei materiali informativi realizzati grazie al finanziamento; ai disabili (disabili motori, sordimuti, ciechi) attraverso percorsi specifici a loro dedicati e apparati tecnologici a loro destinati; ai bambini, giovani e anziani attraverso app ed eventi a loro dedicati realizzati all’interno del museo e nel complesso di Santa Giustina”.

Immagini: danielschinasi.com, mymovies.it, gardapost.it