Fino al 19 luglio alla Triennale di Milano saranno esposti 41 modellini di progettisti giapponesi rappresentanti della cultura architettonica tra avanguardia e memoria. L’allestimento ha un’ambientazione prettamente archivistica e la mostra rientra fra le iniziative proposte per il Japan Day di Expo tenutosi l’11 luglio. L’esposizione rappresenta lo spirito con cui il Museo Archi Depot verrà aperto a Shinagawa, Tokyo. Il museo intende divulgare la visione dei progettisti-architetti al pubblico di tutto il mondo, mostrando i loro lavori e le loro miniature.

In previsione della settimana “Michelangiolesca 2015” che si terrà dal 13 al 16 agosto a Firenze, è stato installato in piazza della Signoria un blocco di marmo di Carrara del peso di 40 tonnellate. È stato collocato vicino alla copia del David di Michelangelo ed è la copia esatta di quello da cui nel 1500 nacque la scultura.

Al Museo nazionale della Arti e Tradizioni Popolari a Roma, fino al 6 settembre, una mostra racconterà i grecanici o griko di Puglia e Calabria, comunità alloglotte d’Italia, che con un patrimonio di lingua, storia, tradizioni, costumi rappresentano i greci e la loro cultura. Il dramma di questi ultimi giorni infatti ha riportato alla ribalta queste realtà presenti in Italia da secoli.

Fino al 1 novembre a Viareggio, negli spazi del Centro Matteucci per l’Arte Moderna, 20 capolavori inediti del grande maestro macchiaiolo Silvestro Lega saranno visibili al pubblico. La mostra intitolata “Lega. Storia di un’anima. Scoperte e rivelazioni” è stata curata da Giuliano Matteucci in collaborazione con Silvio Balloni ed è una selezionata raccolta di opere dell’artista che è stato uno dei maggiori protagonisti del panorama dell’arte italiana dell’Ottocento.

Immagini: triennale.org, firenzepost.it, centromatteucciartemoderna.it