Dal 21 marzo al 19 luglio 2015 presso le Scuderie del Castello Visconteo a Pavia è aperta al pubblico “Da Degas a Picasso. Capolavori della Johannesburg Art Gallery”, una mostra imperdibile che raccoglie una serie di opere di grandi artisti del XIX e XX secolo.

Oltre 60 opere tra olii, acquerelli e grafiche di geni indiscutibili: Edgard Degas, Dante Gabriel Rossetti, Jean Baptiste Corot, Alma-Tadema, Vincent Van Gogh, Paul Gaugin, Antonio Mancini, Paul Signac, Pablo Picasso, Francis Bacon, Roy Lichtenstein, Andy Warhol e altri ancora.

Le tele provengono dalla Johannesburg Art Gallery che vanta una collezione di elevatissima qualità dal punto di vista artistico. Aperta nel 1910, la galleria è considerata uno dei più importanti musei del continente africano e ha offerto l’opportunità alla città di Pavia di ospitare una delle raccolte d’arte più importanti al mondo.

Per i visitatori la mostra rappresenta un viaggio nella storia dell’arte diviso in sezioni cronologiche e tematiche, percorrendo gran parte dell’Europa, arrivando agli Stati Uniti d’America fino al Sud Africa.

Per tutta la durata dell’esposizione una serie di attività didattiche e visite guidate per bambini e adulti permetteranno di approfondire le splendide opere esposte nelle sale delle Scuderie del Castello Visconteo.

Un percorso ricco di emozioni e fatto di linguaggi artistici singolari e differenti.

Immagini: rossettiarchive.org; icastelli.it