Moda e arredamento nel segno di IKEA

 

Mai come in questi ultimi anni, il design ha conosciuto tanta popolarità, specie nell’home design. Tra i brand che hanno proposto una nuova idea di design per la casa, una ricercatezza di stili ed una versatilità nella realizzazione dei progetti, Ikea spicca tra molti. 

Il brand svedese ha da poco presentato una nuova collaborazione con Chris Stamp che ha dato vita all’edizione limitata SPÄNST, linea dinamica creata pensando alla casa e alle strade della città. Il fashion designer losangelino, e direttore creativo di Stampd, ha interpretato l’idea di casa oggi, un rifugio dal caos metropolitano, un luogo dove poter organizzare ed esporre i nostri oggetti preferiti. Così la pensa Stamp: “Mobili e moda sono diversi, ma il
processo creativo è analogo. Il design, indipendentemente dal modo in cui si esprime, consiste sempre nel trovare la soluzione giusta a una sfida“.

Da questa analisi dei cambiamenti, dalla presa di coscienza delle diverse esigenze nelle case dei giovani oggi, Ikea e Stamp hanno creato una collezione che si ispira all’industria dello sport e ai consumatori consapevoli: persone che sono attente non solo a quello che indossano ma anche a come organizzarlo e metterlo in mostra, abbellendo, al tempo stesso, l’ambiente che li circonda. In questo ha aiutato molto l’esperienza da fashion designer di Stamp: “Come stilista, so che le persone amano mostrare agli altri i propri vestiti, le scarpe e gli accessori. Perché spendere una fortuna per un paio di sneakers e chiuderle in un armadio?”.

La collezione include anche un guardaroba in rete, scatole trasparenti per le scarpe e una rastrelliera adatta sia alle scarpe che agli skateboard, il tutto realizzato con materiali intelligenti, tinte monocromatiche e motivi grafici. Alla realizzazione di alcuni articoli ha collaborato Maja Ganszyniec, laureata al Royal College of Art di Londra e che ha intrattiene uno stretto rapporto professionale con IKEA dal 2014.

La Ganszyniec ha raccontato così la limited edition: “Penso che abbiamo creato dei grandi prodotti a prezzi incredibili. È stato entusiasmante ridefinire il significato di ‘prodotto IKEA’ e dar vita a qualcosa che non si era mai visto prima.”

Tra i pezzi must, c’è la barra a LED, una lampada dal design minimalista e trendy, che si può fissare alla parete o
semplicemente appoggiare ad essa. Stile minimal per un design unico. 

 

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

Share
Facebook
Facebook
Instagram
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Google+
Google+
http://www.theauburngirl.com/ikea-spanst/

Autore dell'articolo: Cristina Izzo

Editor in Chief of TheAuburnGirl. Former Fashion Editor of Quotidianomime.com