Si inaugura oggi la “Silicon Valley Fashion Week?”, il punto di domanda già compreso nel nome sarà frutto dell’incredulità degli stessi organizzatori o pura espressione dell’ironico spirito geek?

Con la creazione di questo evento, Betabrands (https://www.betabrand.com/) continua l’espansione e celebra la sua crescita dall’esordio fashion nel 2009 con i pantaloni di velluto a coste orizzontali. Da allora il suo sito on line, che offre la possibilità di fare crowfounding sulla base di prototipi, ha finanziato e distribuito oltre 100 diversi modelli, i più memorabili restano i pantaloni per fare yoga con l’aspetto di un abito classico per passare direttamente dall’ufficio alle asana, i Gay Jeans: blu all’acquisto rivelano un arcobaleno di colori con i lavaggi e la Space Jacket una giacca ispirata alla NASA.Moda-Operandi-Emoticon-Emoji-Collection-Del-Toro

Il programma dell’evento prevede 3 serate, stasera  si inizia con “Electric Motion” ovvero outfit web connected, domani sera “tech wearables” presenterà i tessuti 3D e infine la terza serata sarà dedicata al croudsourcing.

Anche in Italia non mancano eccellenze nel campo dei tessuti tecnologici, l’ azienda Carvico (http://www.carvico.com/) propone tessuti con principi attivi a lento rilascio come caffeina, vitamina E, retinolo, acidi grassi e aloe per mantenere tonica la pelle e combattere la cellulite.

“Spicca in Italia il progetto Orange Fiber (www.orangefiber.it), nato dall’idea di ricavare tessuti dalle fibre di scarto della spremitura delle arance. Con un brevetto depositato nel 2013 congiuntamente al Politecnico di Milano, Orange Fiber propone un tessuto eco sostenibile e funzionale grazie al rilascio di Vitamina C, simile alla viscosa, con cui condivide l’origine vegetale, permette di realizzare finiture molto ricercate. “Se la citazione cartoon è un must del geek look, insieme a occhialoni e calzini in evidenza,  il pensiero corre al personaggio di Edna Mode degli Incredibili (ispirato dalla costumista Edith Head vincitrice di ben 8 premi Oscar) e alle sue creazioni super confortevoli con tessuti all’avanguardia a prova di superpoteri.

Vista la mania dilagante delle celebrità per gli occhiali dalle montature pesanti e la diffusione di emoticons su scarpe e pochette, l’appel della tecnologia sul mondo fashion è tuttora in crescita,   l’ossimoro geek-chic conquista ma il quesito resta: sono i fashionisti a volersi dare uno spessore con la tecnologia oppure i nerd ad essere sedotti dalla moda?