Alicia Amanda Vikander, nata a Göteborg, è un’attrice svedese di grande successo nonostante la giovanissima età di soli 26 anni. Le sue radici affondano nella danza, a soli 15 anni decide di vivere da sola a Stoccolma per iscriversi alla Royal Swedish Ballet School.

Successivamente, si dedica alla recitazione e inizia la sua carriera cinematografica in film corti svedesi e show televisivi. Il suo vero e proprio debutto è stato con il film Pure (2010), per il quale ha vinto il Guldbagge Award per migliore attrice.

Da qui in poi la Vikander guadagna sempre più l’attenzione internazionale, in particolar modo nell’adattamento cinematografico di Anna Karenina e di coprotagonista nel film danese candidato poi all’Oscar, A Royal Affair (2012) e nel film biografico Il quinto potere (2013).

Nel 2015 ottiene altri riconoscimenti per i suoi ruoli, sempre da protagonista, nei seguenti film: Testament of Youth, Ex Machina e Operazione U.N.C.L.E. Sempre nello stesso anno, interpreta Gerda Wegener nel film biografico The Danish Girl, diretto da Tom Hooper.

Donna temeraria che non si lascia facilmente intimidire dalle sfide, ha sempre interpretato al meglio i suoi ruoli, basti pensare a quando ha dovuto imparare una lingua straniera in appena otto settimane per il film A Royal Affair. Non solo l’esito finale è stato incredibile e il pubblico stesso non si è accorto della sua vera nazionalità, ma si è anche aggiudicata una nomination al Bafta Rising Star Award, premio britannico assegnato ai migliori attori emergenti.

Un talento vero e proprio quello della Vikander, che nasconde dietro uno studio intenso fino al minimo dettaglio da parte dell’attrice, ed è forse per questo che attualmente è uno dei giovani volti più richiesti del mondo del cinema.

La sua è la classica bellezza “acqua e sapone” a cui basta un filo di trucco per sembrare perfetta. Strano a dirsi visto che per il film Ex Machina ogni giorno ha dovuto sottoporsi a quattro ore di trucco, indossare una tuta strettissima in latex e una calotta che le nascondeva i capelli. Per l’attrice non è stato affatto un problema, anzi, come lei stessa afferma, apparire sempre perfetta e bella non le interessa. Alicia ama il cambiamento e lo trova addirittura terapeutico e positivo per il suo lavoro.

Ma la Vikander non è la donna più richiesta del momento solo per quanto riguarda il grande schermo, anzi! Anche il mondo della moda la reclama. Infatti, la voce che si stava spargendo, pare esser stata confermata da Alicia stessa, durante la presentazione della collezione cruise di una importante maison di moda: sarà lei la prossima testimonial di Louis Vuitton. La notizia non desta stupore, del resto l’attrice nelle ultime apparizioni pubbliche ha sempre indossato i loro abiti, anche durante la prèmiere dei suoi due ultimi film.

Come non amarla quindi? Il suo stile è impeccabile, degno di nota e di eleganza in ogni occasione. I suoi look da red carpet sono favolosi e mai scontati e lo stesso si può dire per la vita quotidiana. Un’icona di stile quindi oltre che una delle più giovani e amate attrici del momento.

 

Immagini: grazia.it,vogue.it, fashionmagazine.it, marieclaire.it