E’ ufficiale: Kate Hillier e Luella Bartley hanno da poco intrapreso un percorso insieme che le porterà ad essere figure essenziali per la maison Marc by Marc Jacobs, come creative director e design director.

Entrambe donne mature, auto-ironiche e spavalde, hanno debuttato alla New York Fashion Week con una collezione inspirata proprio all’energia e all’anticonformismo british degli anni 70che nessuno meglio di due ex club girls avrebbe potuto rappresentare: in scena una guerriera urbana, esplosiva e ribelle, non solo un manichino che sfila in passerella, ma una bomba disinibita, un carattere dietro il mero personaggio.


Kate Hillier e Luella Bartley. Figure in totale contrapposizione e contraddizione tra loro: l’una responsabile, precisa e curata fino al dettaglio, la seconda totalmente fuori controllo, impulsiva ed inarrestabile. Però entrambe legate da un’amicizia così solida, che ha portato Kate ad accettare la collaborazione con Marc Jacobs soltanto a patto che l’amica Luella potesse diventare parte attiva del progetto.

A proposito della prossima Resort Collection 2015, l’ispirazione del duo continua a dedicarsi al Girl Power, questa volta emblematizzando e rendendo omaggio ad un esempio concreto di donna potente e incurante delle imposizioni sociali: la stessa Luella, ha infatti confessato che la linea è inspirata alle figure del Mercury 14,un gruppo di reclute addestrate per diventare astronaute piuttosto che miti mogli costrette a rimanere nell’ambito domestico. La donna MBMJ  è arricchita da sfumature, da una profondità psicologica quasi freudiana, tale da andare oltre alla piattezza del mero personaggio.

Un ennesimo successo sotto ogni aspetto.


Immagini: Style.com