Also available in: Inglese

Dall’8 febbraio al 12 aprile 2015 al Vitraria Glass + A Museum di Venezia la mostra “Precious – da Picasso a Jeff Koons” raccoglie i centosessantuno gioielli della collezione privata di Diane Venet, moglie dello scultore francese Bernar Venet.

La raccolta ècostituita da rare opere tra design e oreficeria di artisti moderni e contemporanei come Damien Hirst, Lucio Fontana, Louise Bourgeois, Anish Kapoor, Jeff Koons, Pablo Picasso, Alberto Giacometti, Yoko Ono, César, Frank Stella.

Sono gioielli creati apposta per lei o recuperati dopo indagini, incontri , viaggi volti a rintracciare pezzi rari.

” Non sono interessata al gioiello classico, quello del brand, ma al gioiello d’arte che è un’opera unica, in cui sono presenti sogni , sofferenze, tormenti , creatività dell’artista”, ha affermato Diane Venet.

Particolarmente caro le è l’anello donatele da Yoko ONO col simbolo della Pace inciso nel disco Imagine.

Dopo aver fatto tappa a Roubaix, New York , Atene, Valencia, Miami e Seul, la mostra arriva per la prima volta in Italia e trova il suo spazio presso Vitraria Glass + A Museum a Palazzo Barbarigo Nani Mocenigo, il nuovo museo dedicato al vetro e alle contaminazioni con altri tipi di arte come il design, l’architettura, la moda, le nuove tecnologie.