Il Pirelli Calendar é un’opera d’arte senza tempo, é certamente il calendario più fashion e glamour della storia che dalla sua prima comparsa nel 1963 ad oggi ha sempre celebrato la bellezza e la femminilità in una maniera particolarmente sensuale. Ogni anno ne vengono stampate solo poche copie dal valore inestimabile indirizzate a personaggi e vip famosissimi.

La presentazione dell’edizione 2016 è avvenuta a Londra, dove sono stati svelati gli scatti tanto attesi che hanno lasciato senza fiato. Queste fotografie senza precedenti non ritraggono come d’abitudine la bellezza esteriore di modelle e ragazze dalle linee perfette, ma al contrario mostrano la potenza e la forza d’animo di donne realizzate professionalmente. A dirigere il backstage la fotografa di fama planetaria Annie Leibovitz, già scelta per il prestigioso incarico nel 2000, che ha collaborato con tredici modelle d’eccezione. Le protagoniste sono donne ‘toste’, che hanno raggiunto grandi traguardi meritandosi il successo. Le immagini sono semplici, in bianco e nero, ma molto intense. Annie Leibovitz è riuscita a cogliere e ad esprimere attraverso l’arte della fotografia come la donna intelligente ma imperfetta sia più attraente della perfezione stessa.

Per il Pirelli Calendar 2016 ‘The Cal’ ha deciso di modificare il volto del calendario più famoso al mondo, tentando di arricchire il valore del suo significato. Infatti, quest’anno, con Pirelli non si intende la perfezione fisica e la bellezza senza confini di cui erano ricche le pubblicazioni precedenti, in cui super modelle quali Adriana Lima, Naomi Campbell e Kate Moss hanno esibito la loro invidiabile eccellenza corporea che ha fatto girare la testa a diverse generazioni, bensì celebra la grandezza di spirito di donne coraggiose e dalla forte personalità che si sono distinte in vari settori. Donne che sebbene le strade e gli interessi totalmente differenti sono accomunate dal fatto di essersi fatte notare per grandi qualità che verranno sicuramente ricordate nel tempo.
Un grande cambiamento che può significare la svolta nel vedere collettivo che sempre più aspira al raggiungimento di un aspetto splendido piuttosto che alla conquista della compiutezza interiore.

Il calendario Pirelli del 2016 sarà detentore di carisma e carattere, svelando quanto l’imperfezione esterna, il tempo segnato dalle rughe e i chili di troppo, siano spesso simbolo di donne vere, che sanno ciò che vogliono e sono riuscite ad arrivare dove aspiravano.

Credits: panorama.it