Sarà successo a tutti, durante il periodo natalizio, di scartare la carta regalo e trovare al suo interno un libro. Per gli amanti della lettura non esiste dono migliore, in particolare se il libro in questione è quello che appare oggi sugli scaffali delle librerie.

Per il 2016 state pronti ad immergervi in racconti e letture tra le più varie.
Per iniziare, in cima alle classifiche dei libri più acquistati nelle ultime 24 ore troviamo “È tutta vita” dell’autore italiano Fabio Volo. La storia è incentrata sull’evoluzione dell’amore nella vita di una coppia ormai consolidata da tempo; tutto narrato dal punto di vista di ‘lui’.

A seguire, Paula Hawkins ci propone il suo nuovo romanzo thriller intitolato “La ragazza del treno”, nel quale viene descritta la monotona vita di Rachel che quotidianamente prende il treno per recarsi a lavoro e puntualmente assiste alla colazione di una coppia. Un giorno lo scenario usuale cambia e da quell’istante la vita di Rachel dipenderà unicamente dalla vita della coppia.

“L’amante giapponese” di Isabel Allende è ambientato durante la seconda guerra mondiale, dove, sullo sfondo della deportazione giapponese nei campi di concentramento, nasce l’amore doloroso e difficile ma indistruttibile tra Alma Belasco e l’amico d’infanzia giapponese Ichi.

Libro molto atteso da tutti, persino dai più piccoli, è invece “Storia di un cane e di un bambino a cui insegnò la fedeltà”. La nuova favola di Sepúlveda racconta dello stretto legame di amicizia tra un bambino ed il suo cane. Nonostante i due verranno brutalmente separati, alla fine si ritroveranno e si dimostreranno ancora una volta fedeltà. Un racconto appassionante dal messaggio chiaro e profondo, cioè quello di essere solidali e rispettare la terra e gli esseri che la abitano.

Altro grande successo è il secondo romanzo di Harper Lee. Dopo “Il buio oltre la siepe” esce “Va’ metti una sentinella”. Quest’ultimo vede di nuovo Scout come protagonista, che ormai cresciuta rientra da New York a Maycomb. Qui dovrà affrontare diverse questioni politiche e sociali riguardanti il luogo in cui è nata e cresciuta.

Per chi invece è incuriosito dalla fisica ma la trova una materia piuttosto ostica consiglio vivamente “Sette brevi lezioni di fisica” di Carlo Rovelli. In questo sottile manuale sono spiegate le essenze della fisica in modo semplice, adatto insomma a chi è profano in materia.

La novità di gennaio 2016 è il thriller dello scrittore romano Mirko Zilhay “È così che si uccide”. La trama è cruenta e racconta del ritrovamento del cadavere di una donna prima e di un secondo cadavere poi. Sebbene il commissario Enrico Mancini in un primo momento rifiuti il caso, sarà colui che dovrà vedersela con l’assassino intento a dimostrare com’è che si uccide.

Grande successo sta riscuotendo anche la saga di romanzi “After” creta dalla giovanissima autrice americana Anna Todd. Questo fenomeno planetario degli ultimi mesi è incentrato sulla storia d’amore passionale tra due studenti del college.

I più coraggiosi e avventurosi non possono assolutamente perdere il nuovo capolavoro di Wilbur Smith “Il leone d’oro”. Storia di un naufrago tenuto in vita dal desiderio di vendetta e riscatto. Lui è l’Avvoltoio e il suo scopo è quello di uccidere Hal Courteney e tutti quelli che lui ama.

Per finire, consiglio un libro che chiunque deve leggere almeno una volta nella vita. “Il piccolo principe”, del quale hanno recentemente realizzato un film, è la storia dell’incontro tra un aviatore e uno strano ometto vestito da principe precipitato sulla Terra dallo spazio. Questo libro surreale, filosofico e magico custodisce l’insegnamento che la bellezza vera giunge al cuore di bambini e adulti che hanno la grande capacità di osservare il mondo con sincerità e purezza, mai influenzati da pregiudizi.

Buona lettura.

 

Credits Immagini:09