Palestra, piscina, o parco che sia, ogni luogo adatto a fare attività fisica è pubblico e frequentato da molta gente, perciò spesso accade che noi donne, sempre molto critiche riguardo noi stesse, non ce la sentiamo di mettere in mostra il nostro corpo, di mostrare un aspetto che magari non ci gratifica e che temiamo possa risvegliare le chiacchiere velenose delle persone.

Cercare di prevenire tutto ciò porta molte donne ad evitare direttamente quei posti e a limitarsi nel fare ciò che vorrebbero.

Un recente studio inglese documenta che circa un milione e mezzo in meno di donne rispetto a uomini pratica sport regolarmente. Tuttavia, il 75% di queste custodisce il desiderio di essere più attiva.

Le ragioni che spingono le donne a tirarsi indietro di fronte all’attività motoria sono tempo e denaro, ma specialmente, la paura di essere giudicate.

In seguito a tale ricerca, la società britannica Sport England ha deciso di creare una campagna pubblicitaria dedicata alle donne, di tutte le taglie, misure e abilità, che amano fare sport.

La campagna in questione si chiama ‘This Girl Can‘ e il messaggio che vuole esprimere è molto chiaro e incisivo: qualsiasi donna ha il diritto di fare qualsiasi tipo di sport.

Le immagini dello spot pubblicitario ritraggono donne intente a fare sport; c’è chi nuota, chi gioca a basket o a calcio, chi corre e chi si scatena ballando. Sono donne che non si vergognano del loro aspetto, che anzi, vanno fiere del loro fisico e non temono i giudizi altrui.

Sulle immagini che scorrono compaiono frasi divertenti ma altrettanto decise. Questi slogan celebrano il traballare delle cosce quando si fa movimento e il sudore sulla fronte, risultato dell’impegno e della tenacia.

Inoltre,compare anche una frase provocatoria, che dice:” io calcio palloni, fattene una ragione.” Il video si chiude con il titolo della campagna: ‘This Girl Can’.

Le donne che si allenano nel video non sono decisamente le modelle super atletiche, toniche e senza una goccia di sudore, che si vedono nelle solite pubblicità di indumenti sportivi, bensì, sono donne che stanno faticando, hanno il viso rosso e umido e i capelli scompigliati. Probabilmente non è questo l’aspetto che si vorrebbero esibire al mondo intero, però nello stesso momento sono stupende.

Oltre ad aver avuto grande successo e numero di visualizzazioni, questa campagna pubblicitaria “ha cambiato il modo di pensare di molte donne“, afferma Jennie Price, capo esecutivo della Sport England.

In tutta la nazione migliaia di donne hanno ritrovato nel video della campagna il coraggio necessario per distruggere il muro di imbarazzo che si erano create e hanno cominciato a fare sport. Infatti, attraverso lo sport si può gradualmente accettare il proprio aspetto, e amando la propria fisicità e se stessi, il giudizio negativo degli altri assumerà proporzioni minuscole, divenendo ai nostri occhi invisibile, impercettibile e inutile.