Per la grande esposizione natalizia organizzata dal Comune di Milano alla vigilia dell’Expo è arrivata in città la “Madonna Esterhazy” di Raffaello, proveniente dal Museo delle Belle Arti di Budapest. Il dipinto rappresenta la Madonna con il Bambino e San Giovannino e rappresenta il momento culminante dell’attività di Raffaello a Firenze prima del trasferimento a Roma. Il dipinto è ispirato a Leonardo che Raffaello ebbe modo di apprezzare durante il suo soggiorno toscano.

Fino all’11 gennaio 2015 si potrà ammirare l’opera ospitata a Palazzo Marino e, attraverso una visita guidata alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala, si potrà approfondire il tema guida della mostra, la maternità nelle opere dell’Ottocento, escludendo l’ambito religioso.

Alla mostra saranno presenti altre espressioni di maternità come l’incontro tra Penelope e Telemaco di Canova e le madri dei garibaldini dei fratelli Induno.

A corollario delle mostre alcuni appuntamenti: l’11 dicembre alle 18 Stefano Zuffi, curatore della mostra, parla di “Raffaello accolto da Boltraffio e dalla memoria di Leonardo”; il 18 dicembre il giornalista Marco Carminati affronta l’argomento “L’avventura a lieto fine di un clamoroso furto d’arte”; l’8 gennaio 2015 Raffaella Ausenda illustra la Vergine delle Rocce.

Immagine: comune.milano.it