Jacqueline Kennedy Onassis è una delle figure femminili più ammirate, amate e importanti del XX secolo. Adriano Angelini Sut ha recentemente pubblicato una biografia romanzata di questa donna talmente affascinante da riuscire a sposare lo scapolo d’oro d’America, John Fizgerald Kennedy trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America.

Angelini immagina che Jackie racconti, dal suo letto di morte avvenuta nel 1994, al fratellastro Yusha Auchincloss, la sua vita mirabolante fatta di gioie, dolori, passioni. La narrazione parte dall’adolescenza passata a Merrywood, la passione per i cavalli e per la lettura e l’influenza che la madre Janet Lee Bouvier, con la sua durezza, ebbe sulla sua formazione di bambina e poi di donna.

Il libro racconta anche i gossip più noti sull’infedeltà del marito, sulla presunta relazione di Jackie con Robert Kennedy e sul perché sposò in seguito il magnate greco Aristotele Onassis. Nel libro è affrontato anche il tema di Jackie come madre premurosa e dedita ai figli che amava sopra ogni cosa.

Per cinque anni, dal 1960 al 1965 è stata considerata una delle persone più influenti negli Stati Uniti. Un’icona di fascino e stile, fonte d’ispirazione per numerosi stilisti sia dell’epoca sia di oggi. Modello di eleganza e figura carismatica non solo per l’America ma anche per l’Europa intera.


Immagini: amica.it