Also available in: Inglese

Fino al 12 aprile 2015 al Palazzo del Quirinale a Roma ci sarà la mostra “Giuseppe. Il Principe dei Sogni”.

Per la prima volta dopo 150 anni la meravigliosa collezione dei venti arazzi realizzati da Pontormo e Bronzino- uno è di Salviati- è esposta nella Sala dei Corazzieri dove, attraverso l’utilizzo di pannelli, è riprodotto il Salone dè Dugento di Firenze, collocazione originaria della raccolta smembrata dai Savoia nel 1882.

L’esposizione è promossa dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dal Comune di Firenze e dal Comune di Milano in collaborazione con il Ministero dei beni e delle Attività culturali e del Turismo, Expo 2015 e la Fondazione Bracco.

I venti arazzi, recentemente restaurati, main sponsor Gucci con il sostegno di Acea, sono stati commissionati nel 1545 da Cosimo I de’ Medici a Pontormo e Bronzino e raccontano le storie bibliche del figlio di Giacobbe divenuto da schiavo viceré d’Egitto.

Giuseppe è il Patriarca dell’Antico Testamento e rappresenta idealmente il Signore mediceo.

Faraone B

Questa serie di venti panni monumentali, oggetto di un pluridecennale processo di restauro effettuato da esperti restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e il Laboratorio del Quirinale, raffigurano una delle più considerevoli testimonianze dell’artigianato e dell’arte Rinascimentale.

Cosimo, infatti, decise di affidarne i disegni preparatori ai massimi artisti del tempo fra cui Pontormo. Ma le prove che fece quest’ultimo non convinsero del tutto Cosimo che pensò di rivolgersi anche ad Agnolo Bronzino, allievo di Pontormo e pittore di corte, a cui si deve una porzione dell’impianto narrativo della collezione. Jan Rost e Nicolas Karcher furono i maestri arazzieri fiamminghi che realizzarono materialmente i capolavori.

L’eccezionale esposizione si sposterà dal 29 aprile al 23 agosto a Milano nella Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale, e sarà uno degli eventi di punta dell’Expo.

Terminerà il suo viaggio a palazzo Vecchio, dal 15 settembre al 15 febbraio, sua collocazione originaria.

Il sindaco di Milano Pisapia ha sottolineato quanto questo progetto dimostri come Expo non sia solo una vetrina su cibo ed alimentazione ma un’iniziativa culturale tesa ad unire l’Italia, dimostrando come il nostro paese sia un concentrato straordinario di stile, arte, storia e bellezza e la mostra dedicata agli arazzi di Pontormo e Bronzino lo dimostra egregiamente.

Immagini: quirinale.it