Per la calda stagione tornano di moda i sandali flat. Comodi, freschi, ma anche eleganti e trendy, saranno il “must-have” per quest’estate 2015.

Il modello classico e intramontabile sono le infradito: versatili e adatte ad ogni occasione, sono decisamente irrinunciabili per l’estate in generale. Tante le tipologie: da quelle leggere con la suola in cuoio al modello con il cinturino alla caviglia o, ancora, in nappa con lunghi lacci alla schiava.

Le flat shoes di quest’anno puntanto tutte all’originalità e soprattutto ai dettagli. Arricchite da pietre colorate, strass, paillettes o impreziosite da gioielli, danno quel tocco chic ed elegante che molte donne cercano senza rinunciare alla comodità. Tutti questi modelli, dal design e decorazioni uniche, sono l’accessorio perfetto che completa l’outfit estivo.

Perfette sotto una minidress casual ma dallo stile sbarazzino o con una longdress dalla linea romantica, le flat shoes  si possono abbinare anche a dei pantaloni stile capri, o leggermente scampanati e morbidi o con degli short in denim.
Oltre al colore, anche il materiale  è fondamentale: il tessuto diventa il vero protagonista, pensato per rendere questi sandali originali. Si passa infatti dalle fantasie floreali alla classica stampa zebrata, leopardata o tigrata che resta comunque un’evergreen e mai fuori moda.

Dai grandi nomi della moda a quelli del low cost, tutti propongono una loro versione delle flat shoes, rivisitando modelli vintage o creando modelli  unici e imperdibili, dal gusto raffinato e allo stesso tempo trendy.

Roger Vivier, ad esempio, propone i suoi sandali “chips” dal gusto “bon ton” in pelle specchiata rosa, mentre Giuseppe Zanotti riprende il modello alla schiava e lo rende un sandalo flat originale modello “gladiator”, dalle stringhe alte e in pelle martellata.

Modelli più sportivi invece per l’Adidas che presenta i suoi sandali “weekender” firmati da Stella McCartney, mentre più casual, da indossare sia in città che in vacanza i sandali con listino a T arancioni di H&M o, ancora, la scarpa bassa laminata con fascetta su  tomaia, color metallico proposta da Zara. 

Più classico lo stile di Sergio Rossi con i suoi due modelli in camoscio, uno “matisse” in rosso e l’altro in vernice blu, mentre Dolce & Gabbana, trae ispirazione dai colori estivi della Grecia e crea, quindi, la sua versione di sandali flat stile “maiolica” in vernice blu arricchiti da dettagli Swarovski.

Mango, invece, presenta all’interno della sua collezione P/E dei sandali crosta di cuoio e frange, color marrone medio, riprendendo un po’ quello che è attualmente uno dei must-have di questa stagione e riproponendolo anche per le calzature, ovvero le frange.

Di un’eleganza estrema le ballerine nere d’orsay in rete e pizzo di Gianvito RossiA seguire, Casadei che propone un sandalo asimmetrico con cinturino incrociato in pelle nera e ayers rosa in contrasto; e Charlotte Olympia, nota per i suoi modelli unici dai tacchi vertiginosi, che invece ha  ideato un esclusivo sandalo dal design in bronzo metallico, decorato con luminosi cristalli.

Imperdibili anche le infradito di CaféNoir, piatte in pelle laminata blu con cinturino e pietre o il modello proposto da Bershka che, seguendo le linee dei sandali alla schiava, presenta il suo modello flat con listini e fibbie marroni. Infine anche Bata, lancia i suoi sandali donna, dal taglio comodo  e originale con due larghe strisce, una elastica e l’altra in pelliccia sintetica.

 

Immagini: Luisaviaroma.com, Official Websites, Glamour.com