Fino al 17 gennaio 2016, al Nouveau Musée National de Monaco, una retrospettiva intitolata “Fausto Melotti” in onore di uno dei più grandi e apprezzati artisti italiani del Novecento. Laureato in ingegneria, diplomato in pianoforte, scultore, diplomato all’Accademia di Brera, artista a 360 gradi, amico di Lucio Fontana con il quale stringerà un lungo sodalizio artistico.

La mostra prevede un percorso in cui sono esposte 20 sculture in metallo e oltre 70 ceramiche che analizzano il rapporto tra l’artista e la rivista Domus, fondata nel 1928 da Gio Ponti.

Domus sviluppò una prospettiva critica basata su l’idea di continuità poetica su cui la mostra di Monaco sarà incentrata. L’esposizione si staccherà completamente dall’ordine cronologico scegliendo due vettori: Domus e Ugo Mulas. Il fotografo, infatti, con le sue fotografie in bianco e nero catturò la meraviglia plastica delle opere di Melotti oltre che contribuire alla scoperta del grande artista di cui riportiamo una nota frase: “Noi crediamo che all’arte si arrivi attraverso l’arte, frutto d’intuito personale: perciò tutto il nostro sforzo consiste nell’insegnare il piccolo eroismo di pensare con il proprio cervello”.

 

Immagini: fondazionefaustomelotti.org