Quanto sareste disposti a spendere per un dolce al cucchiaio? 10, 25, 50€? E se tra gli ingredienti di questa sublime delizia ci fossero anche diamanti e foglie d’oro?

Come conferma My Luxury. it, chiude la classifica dei 40 cibi più costosi al mondo, il Bagel del Westin Hotel  di New York con  $1000, creazione dello chef Frank Tujague.

Il bagel parrebbe a prima vista un semplice panino ma così non è. Creato appositamente a favore della raccolta  fondi per Les Amis d’Escoffier Scholarship, che aiuta i ragazzi in difficoltà coinvolgendoli anche in corsi di cucina di alto livello, è composto da una crema di formaggio al preziosissimo tartufo bianco di Alba, dalla bacca di goji con gelatina di Riesling e da foglie d’oro commestibile.

Quarto posto per il Pudding di cioccolato del Lindeth Howe Country House Hotel (Inghilterra) , del valore di $35.000, realizzato dallo Chef Marc Guibert coon finissimo cioccolato belga ricoperto da caviale d’oro e sormontato da un diamante di 2 carati.

Il terzo scalino del podio è occupato dal Gelato dei tre gemelli, prodotto il preziosissimo ghiaccio del Monte Kilimanjaro quotato 60.000$. Il prezzo include Un “pacchetto-viaggio”  con  biglietto aereo di prima classe per la Tanzania, il soggiorno in un hotel a cinque stelle, una scalata con la guida, la degustazione di tutto il gelato che si desidera e una t-shirt in cotone organico come ricordo dell’esperienza.

Al secondo posto si classificano le Fragole Arnaud del valore di $ 1,4 milioni, dessert originario di New Orleans; si presentano come  miscela brevettata di bacche rosse, gelato alla vaniglia, una salsa di vino rosso, menta, crema, panna montata. Viene fornito con un anello di diamanti da 5 carati .

Si aggiudica il titolo di dessert più costoso al mondo  la Torta di frutta tempestata da 223 diamanti del valore di $ 1,65 milioni, opera d’arte del pasticcere giapponese Jeong Hong-yong.

Il maître pâtissier ha sperimentato combinazioni di ingredienti ( tutti rigorosamente segreti, diamanti a parte) per raggiungere in sei mesi il concept alla base del dolce, realizzato poi in un mese.


Immagini: My Luxury.it