Il museo del Louvre di Roma, famosa libreria-galleria della capitale, espone dal 24 giugno al 1 ottobre fotografie, illustrazioni, lettere e scritti della nota fotografa americana, Francesca Woodman, morta suicida all’età di 22 anni gettandosi da un palazzo di New York. L’esposizione prevede il tema del cibo, collegato ad Expo, e raccoglie le opere che l’artista donò all’amico Giuseppe Casetti. Le sue opere vengono frequentemente esposte in tutto il mondo e molto particolari sono i suoi inviti a cena come ad esempio il noto invito con la ricetta Winter cooking, frittata frizzante.

Da domani sull’Isola Maggiore del lago Trasimeno ci sarà Moon in June, festival allestito dalla Fondazione Sergio per la musica in cui Vinicio Capossela sarà il direttore artistico. Domenica lo stesso chiuderà in bellezza l’evento con un suo concerto. L’evento ricorderà il promoter perugino Sergio Piazzoli morto recentemente. Sabato un concerto in onore di Jeff Buckley con il chitarrista Gary Lucas e Alessio Franchini intitolato “A touch of grace”.

Dal 17 giugno al 4 di ottobre la mostra “Don’t shoot the painter”alla Gam di Milano celebrerà l’opera di 100 artisti pittori della Ubs Art Collection. I colori di Basquiat, la pittura di Damien Hirst, Thomas Struth. Inoltre ci sarà la transavanguardia da Clemente a Cucchi e da Ghia a Paladino.

Al teatro Scuderie Villino Corsini di Villa Pamphilij di Roma una mostra, in corso fino al 28 giugno, celebrerà il genio di Pirandello. “Siamo tutti pupi” racconta le tre novelle “La patente”, “In corpore vili” e “ Richiamo all’obbligo”. La curatrice è Martina Vanda artista, designer e illustratrice che reinterpreta le note novelle a suo modo. La Vanda è nota per le sue famose ceramiche esposte in gallerie d’arte in Europa e negli Stati Uniti e le illustrazioni realizzate per le opere di Pirandello rievocano atmosfere dell’universo pirandelliano fondate sull’io e sull’identità.

Immagini: doppiozero.com, tuttoggi.info, arte.it, casadeiteatri.roma.it