Vittorio Branchizio è un giovane designer italiano. Fin da piccolo grazie alla sua famiglia eclettica – tra le influenze giavanesi della cultura materna e l’eredità greca e italiana del padre – ha sviluppato la sua passione per la Moda e la sua estrosa creatività.

Nel 2014 con la collezione P/E 2015 fonda il marchio Vittorio Branchizio, una linea di maglieria da uomo in filati nobili.  Ricerca, tecnologie avanzate e design contraddistinguono il brand. La selezione delle materie prime avviene tra i migliori fornitori presenti sul territorio nazionale scegliendo cachemire, seta, cotone, lino, lane merino di pregio dalle altissime performance. Si presta grande attenzione alle ultime tecnologie che le macchine per la lavorazione della maglieria offrono per poter sviluppare un prodotto innovativo e d’avanguardia.

Una vera passione per la sperimentazione fin dalle materie prime rende il marchio estremamente incline alla ricerca sui filati e tessuti e le tecniche di lavorazione. I capi nascono con cura artigianale, caratterizzati dalla scelta di materiali rigorosamente di qualità e tecniche di lavorazione di ultima generazione. Il lavoro di Vittorio Branchizio è il risultato di una profonda ricerca e sperimentazione tecnica amalgamata a una costante influenza dal mondo delle arti visive.

Questo porta il designer a una stretta collaborazione con artisti contemporanei in una costante ricerca di stimolo e interferenze reciproche. Filati nobili, tecnologie avanzate e design sono gli ingredienti che contraddistinguono il brand in una fusione tra il romantico minimalismo delle forme e la complessità delle texture e delle geometrie. Il risultato è una maglieria dal mood dolce e graffiante, concettuale e contemporaneo, dove elementi contrastanti si fondono in atmosfere post industriali e poetiche.

Tra i designers selezionati nel concorso ‘The Latest Fashion Buzz’ promosso da L’Uomo Vogue e GQ, nel gennaio 2015 Vittorio Branchizio ha presentato la collezione A/I 2015­2016 a Pitti Immagine Uomo, Firenze. Con la sua collezione S/S 2016 Vittorio Branchizio è stato il vincitore di ‘Who’s on Next? UOMO 2015’, progetto di scouting per stilisti emergenti promosso da Pitti Immagine, Altaroma e Condè Nast e sfilerà durante la prossima edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze il 13 gennaio 2016.

Anche quest’anno Vittorio Branchizio sarà nuovamente presente all’Edizione 2016 di Pitti Uomo con la sua nuova collezione.

 

Credits Immagini: Courtesy of  Press Office