Si sono concluse (in grande stile) le passerelle della New York Fashion Week dedicate alla primavera estate 2016.

Minimo comun denominatore fra i super big che hanno sfilato è stata la riscoperta della femminilità passata riadattata ai tempi di oggi.

Femme fatales carnose, dive e sensuali per Marc Jacobs che, come modella d’onore dello show, accanto a top queli Adriana Lima o Karen Elson, ha chiamato la cantante Beth Ditto di Gossip. Ralph Lauren, al contrario, porta le sue sensualissime donne in una crociera romantica, dall’allure vintage.

Naeem Khan viaggia ad Oriente con principesse persiane che calcano le passerelle, mentre da Calvin Klein muse pre raffaelite adorne di soffici abiti di seta color crema a stampa floreale blu sono l’ispirazione perfetta per uno degli show più belli di quest’edizione della New York Fashion Week e di quelli creati da Francisco Costa per la griffe americana.

Sotto tono, forse per ingegnosità, il duo di Proenza Schouler che mixando con le proprie idee a quelle di altri stilisti (Prada in primis) inscenano una collezione fra il moderno e l’antico dove scolarette fustigate si mescolano a donne sensualissime del 23esimo secolo. Belle le lavorazioni sugli abiti.

I colori di queste ultime giornate sono stati vibranti ed accesi. Rosso e blu hanno dominato la scena cosi come i pattern floreali (Marc Jacobs, Naeem Khan e Calvin Klein). Le righe marinare ritornano di moda con Ralph Lauren mentre da Proenza Schouler il pizzo e le lavorazioni laser saranno un must.

Una conclusione di altissimo livello per la New York Fashion Week che ora, come di consueto, passa il testimone a Londra

Immagini: VogueRunways.com